Ammontano a 1.507.800 euro le risorse che la Giunta della Provincia, su proposta dell’assessore all’Ambiente Alfredo Gennari, ha deciso di destinare a interventi nell’ambito del Piano di azione ambientale regionale, che riguardano il potenziamento del sistema fognario e di depurazione, il miglioramento della qualità dell’aria e, infine, il sostegno della raccolta differenziata.

Tre filoni di azione considerati elementi chiave per la tutela ambientale, individuati peraltro attraverso il coinvolgimento nella programmazione di tutti i soggetti istituzionali competenti: “Il quadro degli interventi finanziati nell’ambito del Piano di azione ambientale regionale – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Alfredo Gennari – definisce l’impegno della Provincia, nel suolo ruolo di ente pianificatore, a supporto degli enti locali per consentire una concreta attuazione delle politiche ambientali”.

Azioni per la qualità delle acque. La parte più consistente delle risorse, 861.600 euro, sarà destinata a interventi di miglioramento e potenziamento del sistema fognario e di depurazione delle acque, su scala provinciale, grazie anche alla partecipazione di Enìa e all’azione di coordinamento svolta da Ato (Ambito territoriale ottimale).
Azioni per la qualità dell’aria. Proprio in questo periodo, la Provincia è impegnata nelle fasi finali del Piano della qualità dell’aria e sempre su questa tematica si concentra l’attenzione di una serie di progetti, finanziati per 323.100 euro. Tali progetti riguardano l’installazione di pannelli fotovoltaici su strutture comunali o per impianti di illuminazione pubblica, che oltre ad un notevole risparmio nella produzione di CO2 (17 mila chilogrammi annui evitati), consentiranno di produrre un notevole quantitativo, circa 35 mila kilowatt all’anno di energia “pulita”, ottenendo quindi il duplice scopo di ridurre le emissioni di gas inquinanti tutelando la qualità dell’aria e di risparmiare energia.
“Interventi, questi ultimi, particolarmente significativi – ha commentato l’assessore Gennari – in quanto contribuiscono in modo consistente alla politica di contrasto dell’effetto serra, offrendo peraltro un’ulteriore opportunità di sviluppo ai nostri territori”.
Gestione dei rifiuti, sostegno della differenziata. Altri 323.100 euro sono stati destinati alla realizzazione di interventi in materia di rifiuti, in particolare azioni a sostegno della raccolta differenziata: “Anche se in provincia abbiamo raggiunto il ragguardevole traguardo del 45,5 per cento di differenziata – ha ricordato l’assessore all’Ambiente Gennari – è necessario continuare a lavorare in questa direzione per poter raggiungere gli obiettivi programmati nel Ppgr (Piano provinciale per la gestione dei rifiuti)”.