Comuni di Scandiano, Casalgrande, Castellarano e Rubiera hanno da oggi un corpo unico di Polizia Municipale. I Sindaci dei quattro comuni coinvolti nel progetto hanno ravvisato la necessità di dare al servizio di Polizia Municipale una nuova articolazione che permetta di potenziare la presenza sul territorio e il suo controllo.

La scelta di unire le forze ed organizzare il servizio su scala intercomunale rappresenta in questo senso la scelta operativa più adatta alle esigenze di un territorio che, come confermato dallo studio di fattibilità del progetto, presenta caratteristiche uniformi e perciò consone a tale prospettiva.



I servizi territoriali che verranno effettuati dal corpo unico riguarderanno i controlli della mobilità e sicurezza stradale, il rilievo di sinistri, i controlli per la velocità, la guida in stato di ebbrezza, la guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope, i controlli di qualità e sicurezza dei locali di svago e divertimento, la vigilanza commerciale a tutela del consumatore. Per garantire la qualità e la crescita di tali servizi i quattro comuni si impegnano ad acquistare mezzi ed attrezzature da utilizzare in forma associata e a dare il via alla realizzazione, a Scandiano, della centrale operativa unica.