Coloro che nelle festività natalizie visiteranno Reggio Emilia saranno accolti da installazioni luminose e da un nuovo ufficio informazioni e accoglienza turistica (Iat). Giovani artisti, architetti e designer hanno sostituito le tradizionali luminarie con istallazioni che, giocando sugli effetti della luce, valorizzano spazi significativi del centro storico.


Il progetto ‘Il Luminare’, promosso dall’assessorato al turismo, trasforma la città in un museo a cielo aperto, da scoprire attraverso dieci itinerari luminosi. A Piazza Prampolini, poi, in quattro momenti della giornata, ci sarà un evento-spettacolo a base di musica e luce.

E’ stata inoltre migliorata la qualità dell’accoglienza turistica con la nuova sede dello Iat, che ha aperto i battenti nella centralissima via Farini (al civico 1/A), nei rinnovati locali al piano terra del palazzo comunale. Ampliata e completamente ripensata per migliorare la capacità ricettiva, la struttura, che nel 2006 ha avuto oltre 25 mila contatti, offre servizi sia su alloggi e trasporti, sia di informazione generale sulla città (arte, escursioni, eventi e prodotti tipici). Info: 0522/451152.

In occasione dell’inaugurazione del nuovo spazio, l’assessorato al turismo ha anche pubblicato una guida di Reggio per bambini, edita da Bohem Press Italia e scritta da Alberto Benevelli e illustrata da Loretta Serofilli.