Il 2006 segna per il Comune di Casalgrande il sessantesimo anniversario della costituzione del primo Consiglio Comunale dell’Italia repubblicana e del voto alle donne.

Si tratta di una ricorrenza importante che l’amministrazione comunale intende celebrare nel modo più degno possibile con un incontro aperto a tutti i cittadini che si terrà domani, domenica 17 dicembre, alle ore 10.00 presso il Teatro Fabrizio De André e al quale sono invitati tutti i sindaci, gli assessori e i consiglieri che si sono avvicendati nel Civico Consesso.

“Faremo tutto ciò, afferma il sindaco Andrea Rossi, nella convinzione che oggi più che mai sia importante mantenere viva la memoria degli anni in cui si gettarono le fondamenta della Costituzione, dopo la riconquista dei diritti che ancora ci consentono di vivere in una democrazia.
Casalgrande pagò un duro prezzo in quella battaglia di libertà e non fu facile per gli amministratori locali ricostruire un territorio devastato. E’ anche grazie al lavoro di questi primi straordinari uomini che hanno operato in condizioni di estrema difficoltà e a prezzo di grandi sacrifici personali, che anche il nostro Comune è cresciuto e ha prosperato. E’ per queste ragioni che ci apprestiamo a celebrare il sessantesimo anniversario del nostro primo Consiglio Comunale con tutto l’impegno che tale ricorrenza richiede e merita. Sarà quindi un momento di partecipazione dei cittadini, delle rappresentanze istituzionali di ieri e di oggi, a rinsaldare i rapporti nella Comunità e ad accrescere il senso di appartenenza dei suoi componenti”.