L’assessore provinciale alla Solidarietà Marcello Stecco ha ricevuto nei giorni scorsi a Palazzo Allende una delegazione rumena di Sighet, composta da Cornelica Ilea, direttrice generale dell’assistenza sociale della Regione del Maramures e da Daniela Ilies, direttrice della Casa dei Copii, l’ex orfanotrofio di Sighet ristrutturato e riqualificato grazie al progetto denominato ‘Il ritorno del sogno a Sighet’.


All’incontro erano presenti la responsabile dell’Ufficio politiche comunitarie della Provincia Loriana Paterlini ed il segretario generale della Cisl Giuseppe Pagani.

Il progetto è stato promosso dalla Cisl di Reggio Emilia e dall’Iscos Emilia-Romagna, cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna e vede fra i partner la Provincia ed il Comune di Reggio, la Fondazione Manodori, i Comuni di Scandiano e Mirandola, l’associazione il Quadrifoglio, il Centro cooperazione missionaria cappuccini emiliani onlus, l’Osea, gli Amici di Sighet di Scandiano, la Croce Blu di Mirandola, l’Associazione famiglie per la Romania.

“Il Progetto ‘Il ritorno del sogno a Sighet’ – detta l’assessore Stecco – è di grande valore civile, culturale ed educativo. La Provincia ci ha creduto mettendo anche a disposizione risorse finanziarie e desidera continuare a seguirlo anche negli sviluppi futuri, perchè riconosciamo che rappresenta un’opportunità di scambio e crescita”.