Quella che inaugura domani, venerdì 8 dicembre, è un’edizione particolarmente importante di Immagina. La mostra mercato di arte moderna e contemporanea, in programma alle Fiere di Reggio Emilia dall’8 all’11 dicembre, raggiunge infatti nell’edizione 2006, l’ottava, risultati molto importanti.

Innanzitutto dal punto di vista dei numeri, con 120 fra le più importanti gallerie italiane ed una selezione di quelle straniere (da segnalare una galleria di Tokyo). Ma soprattutto dei contenuti: saranno molte le opere di artisti fondamentali ad essere esposte ad Immagina. Da De Chirico a Picasso, passando per Morandi ed altri “mostri sacri” del ‘900. In più, anche quest’anno Immagina porta con sé interessanti manifestazioni collaterali: Poaart, manifestazione nata in Slovenia negli anni della guerra con l’obiettivo di veicolare messaggi sociali attraverso le opere di giovani artisti; The Zoo, una esposizione di opere di vetro della collezione Berengo; ed infine Accademie a confronto, con la presenza di una selezione delle migliori opere realizzate dagli studenti delle Accademie di Belle Arti di Bologna, Roma, Carrara, Lubiana e Belgrado.

A tagliare il nastro della manifestazione, domattina alle 11, sarà infatti l’Onorevole Elena Montecchi, sottosegretario al Ministero dei Beni e Attività Culturali. A dimostrare l’attenzione riservata dalle maggiori cariche del governo, in ambito culturale e artistico, alla manifestazione, va segnalata l’incontro, in programma sempre venerdì 8 alle 15,30, con l’Onorevole Nando Dalla Chiesa, Sottosegretario al Ministero dell’Università e Ricerca con delega all’Alta Formazione Artistica e Musicale. La presenza di Dalla Chiesa ha un significato di grande rilievo, dal momento che per la prima volta il nuovo Governo farà sapere la strada che intende imboccare per quanto riguarda la formazione artistica in Italia. Accanto all’Onorevole Dalla Chiesa ci saranno tra i relatori i rettori di alcune delle accademie italiane più prestigiose.

L’incontro con Dalla Chiesa si inserisce nella manifestazione collaterale Accademie a confronto, uno spazio che Immagina già da diversi anni dedica ai migliori giovani artisti emergenti delle Accademie italiane, ed un forum nell’ambito del quale aprire un dibattito sullo stato dell’arte, e del suo insegnamento, in Italia.

Per quanto riguarda le altre manifestazioni collaterali, di grande interesse The Zoo – Sculture in vetro della collezione Berengo in Venezia, un suggestivo spazio che Immagina dedica a questa mostra di atipiche sculture in vetro, con artisti prevalentemente del nord Europa. Di alto valore e grande impatto sociale anche l’altra manifestazione collaterale, Poaart – L’arte per la pace, nata in Slovenia 15 anni fa, all’epoca della guerra nella ex Jugoslavia, e diventata una vera e propria fucina di talenti, nonché esempio di come l’arte resti ancora un veicolo fondamentale per trasmettere messaggi di ambito sociale.

Immagina 2006, arte moderna e contemporanea in Fiera.
Orari di apertura al pubblico: 8, 9 e 10 dicembre dalle 10 alle 20; 11 dicembre dalle 10,00 alle 13.
Ingresso 10 euro (parcheggio e guardaroba gratuito).