L’ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT) del Comune di Reggio Emilia ha una nuova sede. Da alcuni giorni, infatti, lo spazio che ogni anno accoglie migliaia di turisti e visitatori che arrivano nella Città del Tricolore ha aperto i battenti al civico 1/a della centralissima via Farini (all’angolo con via San Pietro Martire), nei rinnovati locali al piano terra del palazzo comunale.

Ampliato e completamente ripensato per migliorarne la capacità ricettiva, secondo gli
standard indicati dalla Regione, lo spazio è passato dai 60 metri quadri dei vecchi locali ad
una superficie di quasi 100 metri quadri, per un investimento complessivo, arredi inclusi, di
circa 70mila euro. Gli uffici, che svolgono una funzione strategica per la promozione del
territorio con oltre 25mila contatti nel solo 2006, offrono servizi sia di accoglienza turistica (rispetto ad alloggi e trasporti), sia di informazione generale sulla città, sulle risorse storico artistiche e naturalistiche, su itinerari ed escursioni, manifestazioni ed eventi, su prodotti tipici ed eccellenze del territorio.

Il nuovo spazio per la promozione turistica del territorio è stato presentato alla stampa
dall’assessore alla Città Storica e Turismo Mimmo Spadoni, dalla dirigente del servizio Sviluppo Economico e Turismo Luciana Tincani e dagli operatori dell’ufficio Iat.
Nel corso dell’incontro sono state presentate anche le iniziative promosse dall’assessorato
Città Storica e Turismo in occasione dell’apertura del nuovo spazio: la pubblicazione di una
guida turistica di Reggio per bambini e le visite guidate ai cantieri Tav e ai restauri del Duomo previste per la prossima settimana. L’uscita del libro è accompagnata da una mostra delle tavole che illustrano la guida, allestita fino al 7 gennaio nei locali della torre del Bordello (via Toschi). Il 6 gennaio il testo sarà inoltre protagonista di alcune letture animate alla presenza degli autori.

L’ufficio IAT è aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30
alle 18.00; domenica dalle 9.00 alle 12.00.