Si è tenuta nella serata di ieri l’anteprima dell’inaugurazione del Teatro Fabrizio De André, riservata, come di consuetudine in questi casi, alle autorità, ai tecnici, alle imprese che hanno contribuito alla realizzazione dell’opera e agli sponsor culturali delle prossime tre stagioni teatrali.

Sala gremita, complimenti ai progettisti e alle maestranze impegnate per due anni e applausi al gruppo Anime salve che hanno intrattenuto il pubblico con il loro suggestivo “Tributo a Faber”, che sarà replicato domani sera.
Sul palco, prima del concerto, il sindaco Andrea Rossi; gli assessori ai lavori pubblici e alla cultura Fabrizio Abbati e Giuliana Pedroni; l’ing. Alessandra Carini, progettista dell’opera e il consigliere regionale Gian Luca Rivi.
Nelle parole del sindaco e degli assessori il sentito ringraziamento a quanti si sono adoperati per la costruzione del centro e l’auspicio che il nuovo cuore pulsante della cultura a Casalgrande, possa essere un vero e proprio punto di riferimento per tutta la cittadinanza e, soprattutto, per le associazioni, i giovani e le scuole. Il consigliere Rivi, da parte sua, si è complimentato con l’amministrazione comunale di Casalgrande e ha ricordato l’impegno della Regione che ha compartecipato alla spesa con due contributi: uno all’interno del Piano d’Area per la riqualificazione urbana e un secondo destinato direttamente al centro culturale.

Domani taglio del nastro alle ore 15.30. saranno presenti il sindaco Andrea Rossi, il presidente della provincia di Reggio Sonia Masini, il sottosegretario ai Beni Culturali Elena Montecchi , Dori Ghezzi De André e una delegazione del Comune di Forlì, in quanto si inaugurerà anche la nuova piazza dedicata a Roberto Ruffilli.
Per immergersi maggiormente nel mondo di Faber saranno poi inaugurate la mostra fotografica di Lisetta Carmi con gli scatti sulla Genova degli anni 60 e 70 (il porto, i camalli, le prostitute, i trans, lo Staglieno….) e una seconda mostra con le sculture sonore di Pinuccio Sciola, provenienti dalla Sardegna, terra amata da De André.
Previsti momenti di animazione e intrattenimento in biblioteca, tra cui l’esibizione del Piccolo Coro di Casalgrande, mentre in piazza il Gruppo Alpini di Casalgrande fornirà a tutti vin brulé e panettone. Alle 21.00 il concerto di Anime Salve.

Il Centro Culturale Casalgrande
Si tratta di una struttura polivalente che ospiterà una sala cinema – teatro da 300 posti; la biblioteca di 8oo metri quadri; una sala espositiva; sale musica; il Centro Territoriale Permanente. Sul fronte si apre una nuova piazza, pavimentata con materiale ceramico, intitolata a Roberto Ruffilli che oltre a essere un naturale prolungamento dello spazio espositivo, si inserisce anche in un più ampio piano di riqualificazione del capoluogo.
La stessa realizzazione del centro polivalente rientra all’interno di questo progetto, nel quale il recupero e la valorizzazione del paesaggio urbano diventano segno tangibile di identità collettiva, di appartenenza e di crescita culturale di una comunità.

Il teatro ‘Fabrizio De André’, primo in Italia
Il cantautore Fabrizio De André è ormai comunemente considerato uno dei più grandi poeti italiani del 900. Numerosi suoi testi appaiono da anni sui libri scolastici e innumerevoli sono i convegni, le giornate di studio, i progetti universitari tesi alla conoscenza e alla diffusione della sua opera. Decine sono le intitolazioni al cantautore genovese di strade, sale musica, biblioteche, sale civiche e scuole. In suo ricordo è nata La Fondazione Onlus Fabrizio De André che svolge attività di promozione della cultura e dell’arte e sostiene progetti di beneficenza a favore dei più svantaggiati. L’amministrazione comunale di Casalgrande, prima in Italia e in stretto rapporto di collaborazione con la Fondazione, con questa intitolazione ha inteso rendere omaggio al poeta che con le sue canzoni ha ridato bellezza e dignità ai deboli, agli emarginati, agli esclusi e ai reietti della società.

Info: Comune
Teatro De André.