Giorgio Albertazzi e’ giunto alla replica nr. 500 per Memorie di Adriano, l’autobiografia immaginaria che Marguerite Yourcenar dedica all’uomo che fu imperatore di Roma dal 117 al 138 d.C. e che e’ diventata, con la regia di Maurizio Scaparro e la riduzione di Jean Launay, uno spettacolo culto che da oltre 15 anni accompagna Giorgio Albertazzi, straordinario protagonista.

Capace di parlare al cuore di ogni spettatore ad ogni sua riedizione, lo spettacolo ha debuttato il 31 luglio del 1989 a Villa Adriana di Tivoli.


Da allora si sono susseguiti riallestimenti, riedizioni, repliche su repliche, sia in Italia che all’estero tanto che stasera, al Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia, si festeggera’ la cinquecentesima replica alla presenza del Sottosegretario per i Beni e le Attivita’ Culturali, Elena Montecchi, che per l’occasione salutera’ il pubblico di Reggio e la compagnia delle Memorie di Adriano. Lo spettacolo sara’ poi in tourne’e nelle principali citta’ italiane, fino alla fine di Febbraio 2007.