I Servizi pubblici per l’impiego tra Lavoro e Formazione professionale‘. E’ questo il tema del convegno nazionale organizzato dalla Provincia di Reggio Emilia, sul quale politici, esperti, parti sociali sono chiamati a riflettere domani mattina a partire dalle 9.00, nell’Auditorium del Centro Internazionale Loris Malaguzzi, in via Bligny 1/a a Reggio Emilia.

“Con questa iniziativa – spiega l’Assessore provinciale al Lavoro Gianluca Ferrari – vogliamo continuare a portare in primo piano la necessità di una sempre più stretta integrazione tra le politiche attive del lavoro e la Formazione professionale, che si sono rivelati in questi anni strumenti imprescindibili per garantire pari opportunità di accesso al mondo del lavoro, affermandosi come leve di sviluppo qualitativo, di equità e di coesione sociale”.

“Mentre l’Europa – continua l’Assessore – riafferma la strategicità del welfare per il lavoro sui territori, in Italia occorre rilanciare con forza il ruolo centrale che le Province hanno assunto nel governo dei servizi per pubblici per l’impiego, nelle politiche attive per il lavoro e della formazione professionale, elementi decisivi per lo sviluppo sostenibile e la competitività dei nostri sistemi economici”.

Il convegno è suddiviso in due sessioni: al mattino, dopo i saluti del Presidente della Provincia Sonia Masini e l’introduzione dell’Assessore Gianluca Ferrari sono previsti gli interventi, tra gli altri, del Sottosegretario al Lavoro Rosa Rinaldi, del Sen. Tiziano Treu, presidente della Commissione Lavoro in Senato e di Monica Donini, presidente del Consiglio della Regione Emilia-Romagna; per il pomeriggio è in programma una tavola rotonda sulle problematiche relative alla Formazione professionale, preceduta da letture di brani dal libro “Mi spezzo ma non m’impiego” proposte dall’autore Andrea Bajani. Alla tavola rotonda, coordinata da Romano Benini, conduttore della trasmissione Rai Okkupati, prenderanno parte, tra gli altri, l’Assessore regionale alla Scuola e Formazione professionale Paola Manzini, Andrea Ranieri, responsabile nazionale DS Sapere e Innovazione, Loredana Fraleone, responsabile nazionale PRC Area Scuola, Università, Cultura, Formazione politica.