Il consigliere regionale Gian Luca Rivi comunica che è stato pubblicato sul BUR (il Bollettino ufficiale della Regione) l’elenco dei contributi erogati ai diversi Comuni per gli interventi nei diversi settori dello spettacolo.

“La Regione Emilia Romagma, sottolinea Rivi, con vari strumenti legislativi e in accordo con gli Enti Locali, finanzia l´attività di produzione, distribuzione, organizzazione di rassegne e festival in tutti i settori dello spettacolo: prosa, teatro di ricerca, teatro per ragazzi, musica, danza, cinema.
Promuove inoltre progetti di coordinamento e valorizzazione di settori specifici dello spettacolo e incentiva iniziative di particolare interesse e valenza regionale.
All’interno di questa politica a sostegno dello spettacolo c’è anche la concessione di contributi per le spese di investimento relative a restauro, qualificazione e innovazione tecnologica dei teatri e delle sedi di spettacolo e di valorizzazione del loro patrimonio storico e artistico attraverso progetti di catalogazione e conservazione”.

A Reggio Emilia, per il 2006, sono stati assegnati finanziamenti a favore del Comune di Casalgrande, pari 132.900 euro per la realizzazione del centro culturale polivalente e del teatro comunale e al Comune di Cadelbosco di Sopra, pari a 124.400 euro per la costruzione del cinema e teatro comunale.

“Esprimo soddisfazione, conclude Rivi, per l’erogazione di questi contributi che aiutano i due Comuni che si sono fortemente impegnati sul fronte delle opere e delle iniziative a favore della diffusione dello spettacolo e dell’arte. Il Comune di Casalgrande, in particolare, ha messo in campo una grande opera che sarà inaugurata a breve e che darà sicuramente impulso alla produzione e alla fruizione di eventi culturali e spettacolari per l’intero distretto della ceramica”.