Riparte con il nuovo anno scolastico “Ambientarsi con Enìa”, il ricco programma di offerte formative che l’Azienda mette a disposizione del mondo della scuola dei territori di Piacenza, Parma e Reggio Emilia. Una proposta formativa articolata in visite guidate, lezioni, laboratori didattici e nuove iniziative di educazione ambientale.


Proprio in questi giorni è in arrivo presso tutte le scuole piacentine, parmensi e reggiane l’opuscolo di “Ambientarsi con Enìa 2006-2007” in cui tutte le offerte di educazione ambientale vengono illustrate in modo dettagliato, fornendo le informazioni e i recapiti per potervi accedere gratuitamente.
All’interno della pubblicazione i docenti potranno scegliere tra numerosi percorsi didattici costituiti da visite guidate ad impianti aziendali accompagnate da specifici momenti formativi o da lezioni in aula e laboratori didattico-creativi dedicati agli argomenti di carattere ambientale legati ai servizi Enìa.
Un viaggio, quindi, nel mondo dei rifiuti, dalla raccolta differenziata al termovalorizzatore, nel ciclo dell’acqua, dalla captazione alla depurazione, nel campo dell’energia, dalla cogenerazione al teleriscaldamento.

Ambientarsi con Enìa” raccoglie le consolidate esperienze del passato e offre, al tempo stesso, un ventaglio di nuove iniziative. Le scuole potranno così trovare nomi e impianti già conosciuti affiancati da altri completamente nuovi nei territori vicini. Sarà possibile, cioè, per gli studenti piacentini visitare un impianto in territorio reggiano e viceversa o partecipare ai progetti didattici promossi storicamente negli altri territori. Un modo concreto per avvicinare le scuole, ma anche per permettere uno scambio fecondo di idee e di esperienze.

Come sottolinea il Presidente di Enìa, Andrea Allodi: “Ambientarsi con Enìa è un invito e un’opportunità per il mondo della scuola. Un invito a costruire, a ricercare e a sviluppare insieme, attraverso uno scambio di informazioni e di saperi, nuovi strumenti di analisi e di conoscenza dei problemi legati alla gestione e alla promozione della qualità dell’ambiente. Un’opportunità per conoscere Enìa e per scoprire sul campo il suo quotidiano impegno per l’ambiente”.

Ambientarsi con Enìa” costituisce la base di un rapporto tra l’Azienda e il mondo della scuola che via via si sta arricchendo di nuovi specifici progetti. Ricordiamo, infatti, che sono migliaia gli studenti che partecipano alle attività proposte da Enìa; iniziative che l’Azienda intende espandere e fare condividere dalle scuole dei tre territori.

Le proposte di “Ambientarsi con Enìa” sono disponibili anche sul sito Enia Spa alla sezione “educazione ambientale”. Gli uffici Relazioni Esterne di Enìa di Piacenza, Parma e Reggio Emilia sono il riferimento per l’organizzazione e la gestione dei contatti fra il mondo della scuola e l’Azienda.
Per ulteriori informazioni:
Piacenza tel. 0523.549910 – fax 0523.549985
Parma tel. 0521- 297369 fax. 0521- 297290
Reggio Emilia tel. 0522-297360 fax 0522-297429