Mancano pochi giorni alla scadenza del bando per partecipare al servizio civile volontario. Le domande, infatti, devono essere presentate entro le 14 di lunedì 16 ottobre. Lo ricorda il Copresc, il coordinamento degli enti di servizio civile presieduto da Maurizio Guaitoli, assessore provinciale alle Politiche sociali e all’associazionismo.


I posti disponibili sono 54, distribuiti su cinque progetti. Ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni (questi ultimi non ancora compiuti) potranno prestare servizio per un periodo di 12 mesi. Tale periodo è riconosciuto utile ai fini del diritto e della determinazione della misura dell’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti.
Ai volontari in servizio civile spetta un trattamento economico netto di 433 euro mensili, una polizza assicurativa a copertura dei rischi, il riconoscimento dell’anno svolto ai fini della copertura previdenziale ed eventuali crediti formativi.

Gli enti proponenti i cinque progetti del concorso sono: le pubbliche assistenze aderenti all’Anpas della provincia di Modena, la Cooperativa sociale “Oltre il Blu”, la Comunità montana Modena est (Comuni di Guiglia, Montese, Marano sul Panaro e Zocca), l’ Adoc consumatori sezione di Modena e l’ente nazionale sordi (sezione di Modena).

Per maggiori informazioni sul contenuto dei progetti sulle modalità per volontarie e volontari di prendervi parte e i riferimenti dei singoli enti per la presentazione delle domande, è disponibile lo sportello informativo del Copresc di Modena aperto al pubblico presso il servizio Informagiovani di Modena (in Piazza Grande 17, tel. 059 2032814, e-mail) oppure il sito internet: Copresc.