La vacca bianca modenese sfila in passerella alla decima edizione della mostra mercato “Piante e animali perduti” che si svolgerà oggi e domani a Guastalla.

L’assessorato all’Agricoltura della Provincia di Modena sarà presente con uno stand in cui sarà distribuito materiale informativo sui progetti di recupero e valorizzazione della biodiversità animale e vegetale in corso: oltre alla “bianca”, quelli sulla gallina modenese, sulla pecora cornella bianca, l’ovicoltura di collina e le ciliegie tipiche di Vignola.
All’iniziativa saranno presenti anche gli allevatori di Bianca Modenese che hanno dato vita al Consorzio di tutela e valorizzazione dei prodotti della vacca bianca mentre in un recinto sarà esposto un capo bovino di questa razza locale autoctona.

In parallelo alla mostra mercato si terrà un nutrito programma di incontri e seminari sui temi della biodiversità animale e vegetale. In particolare, nella mattinata di oggi si tiene un convegno da titolo “Prodotti lattiero caseari di razze autoctone italiane” nel corso del quale verranno presentati tra gli altri il Parmigiano Reggiano ottenuto dal latte delle razze locali tipiche: Bianca modenese e Rossa reggiana. Parteciperanno gli allevatori di “bianca” che hanno dato vita al consorzio di tutela e valorizzazione dei prodotti di questa razza modenese.
Sempre oggi (alle 15,30, in municipio) si svolge un incontro organizzato dalla Regione Emilia-Romagna per la presentazione della proposta di legge regionale sulla biodiversità. Interviene anche l’assessore provinciale all’Agricoltura e alimentazione Graziano Poggioli.