Supportare le aziende italiane nell’approccio al mercato cinese, realizzare una campagna di marketing per il Paese del Dragone, conoscere il contesto giuridico-amministrativo della più grande nazione del mondo, svolgere uno stage a Shanghai. Ifoa, l’Istituto di formazione per Operatori aziendali organizza il master in “Management dell’internazionalizzazione in Cina” con il sostegno del Comitato governativo Italia-Cina del ministero degli Affari Esteri e della Camera di Commercio italiana in Cina.

Il master, rivolto a laureati o laureandi preferibilmente provenienti dalle facoltà di Lingue orientali ma anche da Economia e Scienze Politiche, mira a formare figure altamente professionalizzate capaci di supportare le aziende nell’approccio di quello che si appresta a diventare il mercato di riferimento dell’economia internazionale. In particolare, gli allievi dopo il master potranno: aiutare il top management aziendale nell’elaborazione di strategie efficaci per fare business in Cina; contribuire allo sviluppo di progetti di import-export sul mercato del paese del Dragone; saper valutare gli strumenti legislativi e finanziari per avviare progetti di investimento; prendere parte a trattative commerciali con partner cinesi.

Il corso si terrà a Reggio Emilia da dicembre a maggio 2007; a seguire gli allievi parteciperanno ad un project work e svolgeranno uno stage presso le aziende italiane, partner del master, che operano in Cina. In totale sono 1.200 le ore del master, di cui 600 di formazione in aula, 120 di project work e 480 di stage aziendale. Le domande per le iscrizioni vanno indirizzate – entro il 17 novembre – a Ifoa – Via Guittone d’Arezzo, 6 – 42100 Reggio Emilia.

Per presentare il corso in “Management dell’internazionalizzazione in Cina” è partito in questi giorni il Master Road Show Ifoa 2006 che si concluderà il 13 novembre, dopo aver toccato 16 città italiane. Durante il road show verranno presentati anche gli altri 7 master Ifoa per l’anno accademico 2006-07. Oltre a quello sulla Cina, infatti, l’Istituto di formazione reggiano organizza i seguenti corsi: “Amministrazione, finanza e controllo di gestione” e “Marketing e Sales Management” in programma nella sede Ifoa di Bari; “Commercio estero e marketing internazionale”, “Sviluppo e gestione etica delle risorse umane” e “Comunicazione digitale per media di ultima generazione” (sede Ifoa di Reggio Emilia); “Marketing e management distributivo” (sede Ifoa di Bologna); “Food marketing e commercializzazione nell’agro-alimentare” (sede Ifoa di Parma).

Le prossime tappe del Master Road-Show Ifoa 2006 sono: Bari (14 settembre), Bologna (20 settembre), Parma (25 settembre), Forlì (2 ottobre), Padova (4 ottobre), Modena (10 ottobre), Napoli (12 ottobre), Reggio Emilia (16 ottobre), Pesaro (17 ottobre), Bari (18 ottobre), Bologna (20 ottobre), Parma (26 ottobre), Bologna (6 novembre), Bari (8-9-10 novembre), Reggio Emilia (13 novembre).

Ifoa opera dal 1972 nel settore della formazione professionale rivolta ai neo laureati, in sinergia con le maggiori aziende del territorio per rispondere ai continui mutamenti del mercato del lavoro. Negli ultimi anni è stata del 73 per cento, in pratica quasi tre persone su quattro, la percentuale degli allievi iscritti ad uno dei master Ifoa che hanno trovato lavoro dopo appena sei mesi dalla conclusione del corso.

Per informazioni sui master Ifoa:
e-mail, numero verde 800 915108, telefax al n. 0522.329283.