Esplosione di domande per l’ammissione al corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria attivato presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Domani la prova. Sono attesi 448 candidati provenienti da tutta Italia.

Quest’anno per l’ingresso al corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a Reggio Emilia si è assistito ad un vero e proprio boom di domande. All’Ateneo per la prova di ammissione prevista per questo corso, istituito in collaborazione con l’Università di Bologna, ne sono giunte ben 448, molte di più dei 145 posti disponibili per italiani, comunitari ed extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia, cui si aggiungo i 2 posti riservati a studenti extracomunitari residenti all’estero e i 3 posti riservati a studenti cinesi.
L’incremento, nonostante la riduzione dei posti disponibili (erano 220 nel 2005), è stato del + 25,14%. Praticamente ci saranno tre concorrenti per ogni posto.
Il corso di laurea, l’unico ancora di durata quadriennale sopravvissuto alla riforma del cosiddetto ‘3+2’, è preordinato alla formazione culturale e professionale dei futuri insegnanti ed è articolato, al termine di un biennio propedeutico comune, in due cicli: per gli insegnanti della scuola materna; per gli insegnanti della scuola elementare.
Attivato presso la facoltà di Scienze della Formazione a Reggio Emilia, il diploma di laurea consegnato al termine del percorso accademico risulta abilitante e consente a quanti lo concludono positivamente l’inserimento nelle graduatorie permanenti sia della scuola dell’infanzia che della scuola primaria.

La prova
I candidati sono attesi ora alla prova del test di ammissione, che si svolgerà alle ore 11,00 di lunedì 11 settembre 2006 nelle aule della facoltà di Scienze della Formazione in viale Allegri 9 a Reggio Emilia. Gli studenti, tuttavia dovranno presentarsi entro le ore 9,00, recando con sé la domanda-ricevuta firmata, attestazione del versamento del contributo spese richiesto (50,00 euro) e un documento di identità valido, per consentire l’espletamento delle procedure di identificazione e degli altri aspetti organizzativi.

La prova consisterà nella soluzione di un test, composto da 80 domande a risposta multipla (di cui una sola esatta tra le 5 indicate), che riguarderanno argomenti di: logica e cultura generale; cultura storico-letteraria; cultura scientifico-matematica e cultura pedagogico-didattica. Per la soluzione i candidati avranno a disposizione due ore.

Quasi la metà viene da altre province
Il successo del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria di Reggio Emilia è attestato dalla variegata provenienza dei candidati: solo il 54,24% è concentrato attorno alle province di Reggio Emilia (in calo – 1,82%) e di Modena (in aumento + 2,15%). Numerosi gli studenti che giungono da altre province dell’Emilia Romagna che costituiscono il 19,42% (+ 1,54% rispetto al 2005), soprattutto da Parma (75) e Piacenza (11). Decisamente nutrita anche la pattuglia dei fuori regione, oltre uno su quattro (26,43%), che rappresentano uno spaccato di 14 realtà regionali e 43 province. Folto il gruppo dei lombardi (23 – 5,13%), dei campani (20 – 4,46% ) e dei pugliesi (32 – 7,14%).
Dominano le femmine
A conferma che le attività educative continuano ad essere appannaggio e sbocco occupazionale soprattutto per le donne, basta guardare la suddivisione anagrafica dei candidati: le femmine sono 409 (91,29%), mentre i maschi sono 39 (8,71%). Tuttavia, conforta notare un certo risveglio di interesse per la professione di insegnate da parte dei maschi, che quest’anno saranno meno isolati rispetto al 2005, quando erano davvero solo uno sparuto manipolo: il 5,86%.
Tanti gli adulti
I neodiplomati sono 125 (27,90%). La maggior parte (251), pari al 56,03%, invece, ha conseguito il diploma in anni precedenti al 2002.

Il risultato della prova e la relativa graduatoria saranno resi noti entro giovedì 14 settembre 2006 e verranno pubblicati sul sito dell’Università e sul sito Formazione, e comunque saranno visionabili nelle bacheche delle Segreterie Studenti e presso la Presidenza della facoltà di Scienze della Formazione.