Le radio libera italiana compie trent’anni e tutti gli ascoltatori modenesi sono invitati a festeggiarla inviando i loro messaggi al sito Modena 30 anni di radio Fm. L’apertura del sito anticipa la mostra itinerante ‘Radio Fm 1976-2006. Trent’anni di libertà d’antenna‘ che celebra la ricorrenza e che sarà ospitata dal 30 settembre al 15 ottobre nella chiesa di San Paolo a Modena.

L’esposizione raccoglie fotografie, suoni, immagini, musica, jingle, filmati, oggetti, materiali storici, strumentazioni e ricostruzioni d’ambiente per raccontare la storia di un mezzo così pieno di fascino, ascoltato ogni giorno da 37 milioni di italiani.

La mostra avrà anche una sezione tutta modenese, dedicata alla storia e ai personaggi delle radio locali. Una storia che per essere completa ha bisogno anche dei ricordi, delle emozioni, degli aneddoti e delle storie di chi ha visto nascere le prime radio libere sotto la Ghirlandina, di con la radio ci è cresciuto e di chi ancora oggi ne fa il sottofondo delle sue giornate.

Proprio per raccogliere tutti i ricordi degli ascoltatori è già on line il sito internet “Modena 30 anni di radio Fm”, gestito dalla Provincia di Modena in collaborazione con l’agenzia Nevent. Il sito ha la forma di un “blog” nel quale tutti gli amanti della radio sono invitati a inserire i propri messaggi. Per farlo si deve semplicemente cliccare sui “comments” alla fine dei testi già pubblicati e scrivere il messaggio nella finestra che comparirà.