Corre sul filo della telematica la nuova procedura dell’esame di teoria prevista per ottenere l’abilitazione alla guida (patenti A e B).

Gli uffici provinciali del Ministero delle Infrastrutture saranno dotati di nuove postazioni computerizzate (a Modena diventeranno operative dal 10 ottobre) direttamente collegate con l’archivio centrale di Roma da cui arriva la schermata dei quiz da sottoporre, per le risposte, al candidato.
In ragione di ciò, l’Automobile Club Modena sta aggiornando tutti i sistemi operativi ed i programmi nei computer utilizzati nelle proprie autoscuole per la preparazione degli allievi.

Grazie ad un codice identificativo personalizzato, l’alunno è in grado di creare un suo archivio per tutte le simulazioni d’esame effettuate durante la fase preparatoria.
Ciò consente di supportare maggiormente i ragazzi sino ad arrivare a valutarne il livello di preparazione e l’ammissibilità all’esame, avendo una concreta opportunità di vederlo superato positivamente.
Ciò consente, ad ognuno, di conoscere in quale dei settori specifici, previsti dal Codice della Strada, i suoi comportamenti sono carenti e vi è una propensione a commettere infrazioni.

Con il nuovo programma operativo, istallato dall’Automobile club Modena nelle proprie autoscuole, gli stranieri possono adesso leggere, nella loro lingua madre, la traduzione del quesito proposto e delle tre risposte previste.

Sono ben 9 le opportunità linguistiche inserite nel programma, completato da una serie d’immagini in grado di far interpretare meglio le situazioni proposte.
A disposizione dell’alunno vi è l’opportunità di ampliare la dimensione della schermata relativa ad ogni quiz, anche tutto schermo, per comprendere meglio le situazioni in essi riprodotti.