A inizio settembre Reggio Emilia ospita, come tradizione, la Sagra della Giareda, lo storico appuntamento dedicato alla Natività della Madonna, che ogni anno raccoglie attorno alla Basilica della Beata Vergine della Ghiara e a Corso Garibaldi la cittadinanza reggiana per un appuntamento dal grande valore simbolico.

Con un ricco calendario di eventi e di iniziative di carattere religioso e culturale, da martedì 5 a domenica 10 settembre, Reggio emilia sarà animato da celebrazioni, incontri, spettacoli, mostre e mercatini tradizionali.
Tra le novità di quest’anno l’inaugurazione del Chiostro Piccolo della Basilica della Ghiara, recentemente restaurato, che verrà presentato alla città martedì 5 settembre, giornata di apertura della manifestazione.

Nell’ambito della XXVII Mostra mercato dell’artigianato artistico e dei mestieri tradizionali, gli stand allestiti lungo corso Garibaldi esporranno creazioni in ferro battuto, vimini, ceramiche, mobili, ricami, opere in oro e in vetro soffiato.
La Basilica della Ghiara sarà, come sempre, il fulcro degli appuntamenti religiosi e culturali.
Dopo l’inaugurazione di martedì 5 settembre alla presenza del Vescovo Mons. Adriano Caprioli e del Sindaco Graziano Dedlrio (piazza Gioberti, ore 17.00), preceduta da un concerto del trio di Alan Selva, Massimo Ghetti e Javier Gonzalez (ore 16.00), nella Basilica si svolgeranno le cerimonie religiose, la tradizionale mostra Altari Fioriti allestita dai fioristi reggiani aderenti a Confcommercio e Confesercenti(presentazione giovedì 7 settembre), il concerto di musica classica con il Coro Polifonico di Reggio Emilia (5 settembre) e quello con le musiche del barocco europeo (6 settembre).
I Chiostri della Basilica e le piazze del centro storico faranno da cornice ad altre iniziative: le creazioni degli artigiani dell’associazione Artefice dei Canossa (in via Farini, il 9 e 10 settembre); lo spettacolo di ballo ‘Tutto il mondo in una danza’ (6 settembre), la seconda edizione del torneo di hockey in carrozzella Uildim-Giareda e il concerto dei Tracce Miste (7 settembre); l’Atelier di attività plastico pittoriche dedicate alla Sagra della Giareda a cura degli studenti del Liceo d’arte Chierici di Reggio Emilia (8 settembre); lo spettacolo per bambini Il treno dei desideri (9 settembre); la quinta edizione della competizione podistica Palio della Formaggia, lo spettacolo comico Cheeeeese. Come da tradizione si rinnoverà l’atteso appuntamento con il Concorso di poesia dialettale La Giareda, giunto alla ventiseiesima edizione, con la premiazione in programma giovedì 7 settembre al centro sociale Catomes Tot.
Tra le mostre, da segnalare l’esposizione delle immagini fotografiche “Città d’arte della Pianura Padana” (a Palazzo Casotti dal 2 al 10 settembre).

Nelle giornate della manifestazione, i negozi del centro storico cittadino potranno restare aperti sino alle ore 24.00 e sospendere la chiusura domenicale.