Si svolgerà l’8 ottobre il Gran premio Beghelli, la gara per ciclisti professionisti organizzata dal Gruppo sportivo Emilia con la collaborazione della Provincia di Modena. Buona parte del percorso, con partenza e arrivo a Monteveglio, attraversa diversi comuni della collina modenese tra cui Vignola, Castelvetro e Castelnuovo Rangone.

Un’occasione per gli appassionati di vedere da vicino alcuni tra i più noti campioni del circuito, tra questi Paolo Bettini, Michael Boogerd, Mickael Rasmussen, Mirko Celestino, Davide Rebellin e Giuliano Figueras. Sono iscritte 22 squadre da tutta Europa.
L’evento fa parte di un elenco di una ventina di appuntamenti sportivi di notevole interesse che l’assessorato provinciale allo Sport ha deciso di sostenere con risorse aggiuntive rispetto agli stanziamenti già previsti a bilancio.

“Uno sforzo ulteriore– sottolinea Stefano Vaccari, assessore allo Sport della Provincia di Modena – che porta a oltre 100 mila euro le risorse complessive messe a disposizione quest’anno a sostegno delle manifestazioni sportive. Un segnale che testimonia l’interesse della Provincia per questo settore, ma anche la grande vivacità e capacità organizzativa di enti, associazioni e società modenesi”.

Tra gli altri eventi finanziati spiccano le iniziative del comitato del Centenario Dorando Pietri e alcuni eventi già svolti come il Villaggio dello sport del Csi, Modena sport per tutti dell’Uisp, l’Italian open di beach volley di Modena e il torneo Atp di tennis dello Sporting club di Sassuolo.
L’investimento per queste manifestazioni ammonta a oltre 50 mila euro a cui si aggiungono altri 10 mila euro che serviranno a scorrere la graduatoria delle manifestazioni sportive, predisposta nelle scorse settimane a seguito di un bando pubblico, portando a oltre 60 gli eventi modenesi finanziati.

Tra gli eventi della graduatoria provinciale che ottengono il contributo figurano le finali del campionato nazionale di ginnastica artistica a Modena, il contest nazionale di skateboard di Carpi e tornei di calcio e pallacanestro giovanile sparsi un po’ in tutto il territorio provinciale.