“E’ necessario che nel più breve tempo possibile l’Amministrazione comunale di Modena conceda agli agenti della Polizia Municipale l’utilizzo di spray e manganelli per difendersi da eventuali aggressioni e situazioni di pericolo”. Lo ha affermato il Consigliere regionale di Forza Italia e Capogruppo degli Azzurri in Consiglio comunale a Modena, Andrea Leoni.


In merito il Consigliere Azzurro ha presentato, il 2 agosto scorso, una specifica interrogazione comunale dove si chiedeva al Sindaco di Modena Pighi di abbandonate ogni tentennamento e dotare immediatamente la Polizia Municipale di questi strumenti di difesa personale.

“A fronte della preoccupante e sempre maggiore escalation criminale sul nostro territorio, dovuta soprattutto all’aumento degli stranieri clandestini, e sulla scia decisione di altre amministrazioni comunali di dotare la polizia locale di questi strumenti di autodifesa, crediamo che per il sindaco Pighi questo dovrebbe essere un provvedimento scontato. Dotare di spray e manganelli gli agenti della Polizia Municipale impegnati sempre più spesso in operazioni anticrimine – ha dichiarato l’esponente Azzurro – significa garantire più sicurezza sia per gli agenti di polizia sia per i cittadini modenesi per bene.
C’è da augurarsi che non prevalgano scelte di tipo ideologico, tipiche di una certa sinistra, che non avrebbero nulla a che fare con le reali necessità degli operatori. Ci aspettiamo quindi, che per una scelta così importante, l’Amministrazione comunale non perda altro tempo”.