Nell’isola di Cres in Croazia per salvare l’ultima colonia di grifoni rimasta in Europa. E’ questo il progetto al quale hanno lavorato un gruppo di Guardie ecologiche volontarie modenesi che, nei giorni scorsi, sono tornate dall’isola dopo un soggiorno all’insegna dell’ecovolontariato, al quale hanno partecipato anche 12 studenti dell’istituto Fermi di Modena.


I ragazzi, ospiti del’Ecocenter del paesino di Beli assieme a giovani da tutta Europa, hanno trascorso due settimane lavorando sull’isola per la tutela dell’ambiente (pulizia sentieri e stagni) ma anche collaborando al centro soccorso grifoni dove vengono curati gli esemplari feriti.
I ragazzi, tra l’altro, durante il loro soggiorno, hanno partecipato al salvataggio di due grifoni in difficoltà caduti in mare.

Con un’apertura alare di oltre due metri, i grifoni europei sono gli uccelli più grandi del mondo dopo il condor delle Ande. Purtroppo in Europa è una specie in via di estinzione presente ormai solo su questa isola incontaminata dell’Adriatico settentrionale dove, non caso, è sorto un centro per la salvaguardia dei grifoni diretto dal biologo Goran Susic.

In passato questo splendido animale volteggiava anche sulle vette dell’Appennino modenese. L’ultimo esemplare, abbattuto da un cacciatore nel 1956, è ora in mostra , impagliato, al museo dei Sassi di Roccamalatina.