Anche il Dipartimento di Chimica, quello di Fisica e di Matematica Pura ed Applicata dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia coinvolti nel Progetto nazionale Lauree Scientifiche, promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dal Ministero dell’Istruzione, dalla Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie e da Confidustria.

Il Progetto prevede, sulla base di un bando, la messa a concorso di oltre 120 borse di studio riservate a quei neo-diplomati delle scuole superiori che intendono iscriversi nell’anno accademico 2006 – 2007 al primo anno delle classi di laurea in “Scienze Matematiche” (classe 32), “Scienze e Tecnologie Chimiche” (classe 21), “Scienze e Tecnologie Fisiche” (classe 25).
In particolare, gli studenti dell’Ateneo emiliano potranno contare certamente su almeno 2 borse di studio riservate nel campo della Chimica e 1 borsa di studio riservata nel campo della Fisica, che si andranno ad aggiungere alle altre eventuali borse di studio assegnate alle matricole modenesi che si troveranno in posizione di graduatoria utile dopo la selezione nazionale, per ogni singola materia, che si svolgerà contemporaneamente su diverse sedi e consistente in una prova scritta proposta ai candidati che abbiano fatto espressa domanda.

L’importo delle borse di studio è di 4000 euro all’anno, rinnovabili nel corso dei tre anni della laurea di primo livello.
Complessivamente l’Istituto Nazionale di Alta Matematica, la Società Chimica Italiana, la Società Italiana di Fisica, hanno previsto l’assegnazione di 43 borse di studio destinate agli studenti che si iscriveranno al corso di laurea in Chimica, 43 a quello di Fisica e 40 a quello di Matematica.

Le domande di ammissione al concorso, redatte in carta semplice, dovranno pervenire, per il corso di laurea in Fisica, tassativamente entro venerdì 1 settembre 2006 alla Società Italiana di Fisica (via Saragozza 12 – 40123 Bologna oppure via fax allo 051 581340);
per il corso di laurea in Chimica entro giovedì 7 settembre 2006 alla Società Chimica Italiana (viale Liegi 48c – 00198 Roma oppure via fax allo 06 8548734);
per i corsi di laurea in Matematica, tassativamente entro lunedì 11 settembre 2006 all’Istituto Nazionale di Alta Matematica “Francescano Severi” (piazzale Aldo Moro, 5 00185 Roma oppure via fax allo 06 4462293).

Le date delle prove scritte dei concorsi, presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, sono le seguenti:
giovedì 7 settembre 2006 alle ore 10.00 presso l’aula C del Dipartimento di Fisica (Via Campi 213/a) a Modena;
martedì 12 settembre 2006 ore 14.30 presso l’aula 7 del Dipartimento di Matematica Pura ed Applicata (Via Campi 213-b) a Modena;
giovedì 21 settembre 2006 alle ore 14.00 presso l’Aula 8 del Dipartimento di Chimica (Via Campi 183) a Modena.

Sono numerosi i promotori del Progetto Lauree Scientifiche.
A livello locale hanno contribuito l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, che hanno destinato a sostegno del Progetto specifiche risorse. Le medesime sono confluite in un budget totale nazionale di 10 milioni di euro, dei quali 1,5 milioni di euro andranno in favore di borse di studio per studenti universitari che si immatricolano nel 2006/07.
Altre iniziative, invece, verranno mirate verso gli studenti delle scuole superiori e sui loro insegnanti, per diffondere e migliorare l’insegnamento delle scienze di base.

Per ulteriori informazioni consultare il sito dell’Università e cliccare la finestra dei rispettivi Dipartimenti di Chimica, Fisica e Matematica Pura ed Applicata, da cui si accede attraverso il link “Ateneo”a sinistra della homepage del sito.
Un booklet di presentazione del progetto è disponibile in rete ed è scaricabile dalla pagina principale del web del Ministero dell’Università e della Ricerca (Miur).