Un prestito obbligazionario di oltre un milione di euro è stato emesso dalla Provincia di Modena, sotto forma di Bop (Buoni obbligazionari provinciali), allo scopo di finanziare un serie di investimenti sull’edilizia scolastica e la viabilità.

Il prestito, sottoscritto integralmente da Dexia Crediop ad un tasso fisso del 4,4 per cento e con una durata ventennale, è stato approvato nei giorni scorsi dal Consiglio provinciale con il voto favorevole della maggioranza (Ds, Margherita, Prc e Verdi) e l’astensione del centrodestra (FI; An, Udc e Lega nord).

Nel presentare il provvedimento il presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini, ha sottolineato “le condizioni particolarmente favorevoli ottenute. Questo strumento finanziario permette di ridurre le difficoltà di reperire i finanziamenti necessari a realizzare opere pubbliche di rilievo”.

Nell’elenco dei lavori finanziati spiccano il consolidamento del ponte sul Rio Torto a Casona di Marano sulla strada provinciale 4 Fondovalle Panaro, la manutenzione del ponte sul Secchia sulla Pedemontana a Sassuolo, la manutenzione straordinaria in alcuni edifici scolastici come il liceo Muratori, il liceo S.Carlo e l’istituto Fermi a Modena, il liceo Fanti a Carpi, l’istituto Spallanzani di Castelfranco, il Galilei a Mirandola, il Morante a Sassuolo e il Paradisi a Vignola.
Nel 1999 la Provincia di Modena fu il primo ente locale in Italia ad effettuare un prestito obbligazionario nella nuova moneta europea.

Durante la discussione in Consiglio, Giorgio Barbieri (Lega nord) ha giudicato positivo il ricorso ai Bop, in particolare a tasso fisso, in vista di possibili ulteriori aumenti dei tassi.