Per il terzo anno consecutivo le imprese reggiane possono contare sull’innovativo strumento messo a disposizione dalla Provincia per la ricerca di giovani figure professionali. Si tratta di Eureka!, la banca dati che raccoglie nominativi e curricula dei diplomati della scuola reggiana, costruita grazie alla collaborazione di tutti gli istituti superiori della provincia e a quella dei Centri per l’impiego.


Il database contiene i nominativi dei diplomati 2004-2005, mentre le scuole stanno inserendo i nuovi nominativi dei diplomati 2005-2006, che si presume siano all’incirca 2.600. Il sito è raggiungibile dall’home page della Provincia (cliccando sul logo posizionato a destra).

I meccanismi di funzionamento e i vantaggi della banca dati sono stati allustrati questa mattina nel corso di una conferenza stampa svoltasi a Palazzo Allende alla quale hanno partecipato gli Assessori provinciali all’Istruzione e al Lavoro Gianluca Chierici e Gianluca Ferrari, la Dirigente del Servizio Scuola Paola Canova e il funzionario del servizio Lavoro Marco Ferrari.
“Eureka! – ha detto l’Assessore Ferrari – non è un semplice elenco digitale di nominativi, dove “pescare” giovani figure professionali da inserire nel mondo del lavoro, ma un vero e proprio servizio a disposizione di studenti e aziende. Il progetto, infatti, oltre alla collaborazione delle scuole, che mettono a disposizione i dati dei loro diplomati, vanta il sostegno operativo dei Centri per l’impiego, ai quali si possono rivolgere sia le aziende sia gli studenti. E sono più di 500 le aziende reggiane che già si avvalgono di questo strumento innovativo e completamente gratuito”.
“La nostra scuola – ha poi sottolineato l’Assessore Chierici – vuole preparare i giovani a diventare persone istruite e competenti in grado di sapersi muovere nel mondo del lavoro. Una scuola quindi che guarda con attenzione alla formazione dei cittadini ed anche dei lavoratori; Eureka è un esempio di questa stretta collaborazione tra le due realtà”.

Eureka! uno strumento per le imprese
Le imprese in cerca di personale possono consultare gratuitamente gli elenchi dei neodiplomati, secondo diverse chiavi di ricerca: anno, scuola, tipologia di diploma, residenza, votazione. Cliccando in corrispondenza dei nominativi di ciascun istituto, le aziende avranno immediatamente a disposizione i dati dei diplomati di quella scuola. Selezionando la voce “Altre scuole” compariranno i nominativi dei diplomati provenienti da istituti con sede fuori dal territorio provinciale (ad esempio scuole di altre province limitrofe), ma che hanno deciso autonomamente di comparire negli elenchi.
Le imprese che invece vogliono farsi supportare nella ricerca e nella preselezione dall’apposito servizio dei Centri per l’impiego, possono:
· consultare gli elenchi, individuare una rosa di candidati e chiedere al Centro per l’impiego competente di contattarli, preselezionarli e colloquiarli al fine di ottenere un numero di candidati più ristretto;
· individuare solo i criteri di scelta e poi demandare agli operatori dei Centri per l’impiego le ricerche e la preselezione.

Eureka! una vetrina per i diplomati
Per i neodiplomati Eureka! rappresenta una grande vetrina dove rendersi visibili nei confronti delle aziende. Per aumentare la propria visibilità i giovani devono recarsi al Centro per l’impiego del proprio distretto per poter verificare e integrare i propri dati con informazioni inerenti il curriculum (eventuali esperienze lavorative, stages, conoscenza delle lingue, conoscenze informatiche…) e dove possono confermare la loro intenzione di voler entrare nel mondo del lavoro.

I numeri di Eureka!
La banca dati sta ottenendo un buon riscontro da parte delle imprese. Sono infatti 535 i soggetti che (al 20 luglio 2006) hanno scelto di convenzionarsi ad Eureka! dove sono presenti attualmente i nominativi di 3.366 diplomati, che a breve si prevede diventeranno circa 4.600 Non appena tutte le scuole reggiane avranno concluso il caricamento in Eureka dei dati dei loro neodiplomati.. Tra di essi troviamo, oltre ad imprese di tutti i comparti produttivi, anche studi professionali, associazioni, agenzie di somministrazione di lavoro, Enti di formazione.