Anche il coordinamento provinciale del volontariato di Protezione Civile di Reggio è impegnato in prima linea per far fronte all’emergenza blocchi autostradali. La Regione Emilia Romagna ha infatti, in accordo con Ansa, Prefetture e Province, stilato un modello di intervento in caso di blocchi prolungati della viabilità. Tale modello prevede un’azione coordinata fra società autostradali, polizia stradale e squadre di volontari di protezione civile.


In particolare, per l’attivazione del servizio di assistenza, le società autostradali possono avvalersi del supporto del volontariato di protezione civile, mettendo a disposizione acqua potabile e generi di conforto dislocati in punti concordati.

In base alle situazioni del traffico sulle autostrade, la Regione ha definito una classificazione che va dal codice verde (blocco stradale di circa 1 ora e code fino a 10 km), al codice giallo (blocca da 1 a 3 ore e code fino a 20km), al codice rosso (blocco da 3 a 5 ore e code fino a 30 km), al codice nero (blocco per oltre 5 ore e code di oltre 30 km).
In ognuna di queste situazioni si inserisce il contributo del volontariato di protezione secondo turni di reperibilità per l’assistenza ai viaggiatori, che proseguiranno per tutta l’estate.