È attivo da oggi il numero verde 800 562110, Servizio telefonico ‘emergenza caldo’ del Comune di Bologna, rivolto a tutti i cittadini che vogliano ricevere informazioni o segnalare persone, soprattutto anziani, in situazione di bisogno per le alte temperature estive delle prossime settimane. Il servizio resterà attivo fino al 15 settembre 2006.


Il progetto ‘Emergenza caldo’ prevede azioni per prevenire i rischi del caldo,favorendo comportamenti corretti in presenza di fattori di rischio, fornendo informazioni puntuali rispetto alla previsione di ondate di calore e predisponendo interventi domiciliari di monitoraggio e assistenza con personale appositamente preparato.

L’azione di sensibilizzazione del Comune raggiungerà attraverso vari canali circa 16.000 persone,individuate dall’incrocio di tre banche dati: Ausl – Dipartimento di Sanità Pubblica, Anagrafee Settore Servizi sociali del Comune. Di questi, 1.660 sono anziani in carico al Servizio di Assistenza domiciliare, 350 sono persone affette da polipatologie e 14.400 circa sono anziani ultraottantenni soli anagraficamente.