Per riflettere attraverso lo sguardo delicato della poesia attorno ai temi delle energie alternative, dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile parte,
dall’Appennino reggiano per affrontare un lungo itinerario per il paese, ‘Contro e Vento‘, una mostra di arte contemporanea su luoghi, energia e bellezza che vede 32 artisti di fama nazionale e internazionale impegnati in un progetto ambizioso, realizzato per la prima volta in Italia: far dialogare l’arte con il tema dell’energia rinnovabile.


Avrà luogo questo fine settimana una doppia inaugurazione: al Palazzo Ducale di Castelnovo nè Monti, sabato 10 giugno alle 18, ed al Castello di Sarzana a Casina, domenica 11, sempre alle 18.

La mostra sarà aperta dal 10 giugno al 2 luglio, al Palazzo Ducale, tutti i giorni dalle 15 alle 18 ed al Castello di Sarzana, i giorni festivi dalle 15 alle 18.
Proseguirà dal 29 luglio al 16 agosto nella centrale idroelettrica di Ligonchio, tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18,30.
L’iniziativa è promossa da Sphera Energy Group in collaborazione con Comunità Montana dell’Appennino Reggiano, l’ Enel, i Comuni di Casina, Castelnovo nè Monti e Ligonchio, insieme alle gallerie d’arte Bonioni di Reggio Emilia, Guidi e Schoen e Unimedia Modern di Genova.
Il catalogo che accompagna la mostra ospita un intervento del critico Maurizio Sciaccaluga che evidenzia come ‘Contro e Vento‘ sia rivolto a tutti: ingegneri e politici, artisti e scienziati.

Tra le opere in mostra ‘Over the river’ di Christo, ‘Acqua idrica’ di Pablo Atchugarry, ‘Il mare digitale’ di Fabrizio Plessi, ‘Perplex luminoso’
di Marco Lodola, ‘Le 5 stagioni’ di Claudio Costa e ‘Maschera fusa’ di Daniel Spoerri. Numerosi anche gli artisti reggiani: Iler Melioli, Graziano
Pompili, Giordano Montorsi, Pietro Mussini, Denis Santachiara, Oscar Accorsi, Ermanno Beretti, Angelo Davoli, Pietro Iori, Luigi Menozzi, Daniele Vezzani, Sirio Zuelli e Wal. All’interno del percorso espositivo sono presenti anche opere di Giacomo Costa, Mog, Alfonso Bonavita, Philip Corner, Geoffrey Hendricks, Ben Vautier, Mauro Ghiglione, Alessandro Lupi, Corrado Zeni, Ay-O, Piero Gilardi, Simone Pellegrini e Alex Pinna.