La conclusione della Settimana regionale del risparmio idrico e la Giornata mondiale dell’ambiente hanno rappresentato l’occasione per fare un bilancio delle tante iniziative promosse a Reggio e provincia per migliorare l’utilizzo della risorsa idrica.

A fare il bilancio sono stati, nel corso di una conferenza stampa, gli assessori all’Ambiente di Provincia e Comune di Reggio, Alfredo Gennari e Pinuccia Montanari e rappresentanti di Arturo Bertoldi di Enìa, Umberto Strozzi di Federconsumatori e Secondo Malaguti di Confconsumatori. Al termine della conferenza stampa sono anche stati premiati alcuni dei cittadini che hanno partecipato alla mostra fotografica on-line “Sprecate pure le parole e le occasioni, ma non l’acqua”: Miriel Frignani e Faiza El Mezgueldi Lharee.

La Giornata mondiale dell’ambiente.
La desertificazione è la manifestazione di una moltitudine di fattori distruttivi – la maggior parte dei quali causati o provocati dalle attività umane – che tutti insieme rappresentano una delle maggiori sfide verso la sostenibilità ambientale, la sicurezza umana e il raggiungimento di obiettivi di sviluppo internazionale. L’assemblea generale dell’ONU ha dichiarato il 2006 l’anno internazionale dei deserti e della desertificazione. In supporto all’anno internazionale, l’UNEP ha scelto il tema Non desertifichiamo le zone aride per la giornata internazionale dell’Ambiente 2006. Ogni anno, il 5 di giugno, la giornata internazionale dell’ambiente rappresenta un’opportunità per le comunità e i governi di tutto il mondo per riflettere sul ruolo essenziale che l’ambiente gioca nelle nostre vite quotidiane e i nostri piani per il futuro.

Le iniziative in provincia.
-Quattro Castella: oggi, in occasione della giornata mondiale dell’ambiente, l’Assessorato alle politiche ambientali promuove numerose iniziative che coinvolgeranno le scuole del Comune di Quattro Castella, nel segno dell’educazione ambientale e della creazione di una coscienza ambientale nelle nuove generazioni. Protagoniste di questa giornata le scuole elementari nelle quali si è svolta l’ecofesta dell’ambiente. Nella giornata di lunedì alla presenza di Capitan Eco, degli assessori Campani e Ferrarini verranno premiate la scuola e le classi che hanno raccolto il maggior numero di monete riciclando e riutilizzando la maggior quantità di rifiuti.
-Bibbiano: In occasione della settimana regionale dell’acqua (27 maggio – 05 giugno) è stata allestita una mostra fotografica nella sede del CIEA (il centro di educazione ambientale) dei territori canossani della val d’Enza dal titolo “Le forme dell’acqua”. Con le splendide immagini di Aldo Ganassi e Raffaello Uccelli, che hanno immortalato in Islanda l’acqua nelle sue molteplici forme, intendiamo celebrare questo prezioso elemento nella settimana dedicata al risparmio idrico e ad un utilizzo più consapevole di questa fondamentale risorsa. Nella sede del CIEA Val d’Enza, oltre alla mostra fotografica che sarà visitabile fino a sabato 10 giugno, si potranno trovare informazioni e materiali sul risparmio idrico.

-Castellarano: Le scuole del comune hanno realizzato nel corso dell’anno scolastico un percorso didattico sull’acque e sul risparmio idrico dal quale è scaturito un opuscolo dal titolo “Non perderti in un bicchiere d’Acqua”.

Le attività della Provincia sui temi risparmio idrico.

Oltre a diverse campagne di informazione sul risparmio idrico, la Provincia ha messo in campo il Progetto con i Cea (centri di educazione ambientale), dal titolo ‘Non sprechiamo l’acqua’ . La prima fase appena conclusasi ha visto coinvolte circa 22 scuole elementari e 13 medie della provincia con distribuzione di frangigetto e sensibilizzazione agli studenti di complessive 115 classi. Partecipano CEA Il Cigno, CIEA Territori Canossiani Val d’Enza, CEA WWF, CEA gessi Messiniani della Val d’Enza, CEA Fontanili di Corte Valle Re.
A settembre verrà attivata la seconda fase che prevede altri momenti di sensibilizzazione sul risparmio idrico rivolti in particolare agli adulti
Ambiente e raccolta differenziata.
Anche la raccolta differenziata può essere opportunità per sostenere iniziative di solidarietà, attraverso la raccolta di particolari tipologie di rifiuti e la loro vendita ad aziende di recupero, ricavando fondi per la realizzazione nei paesi emergenti di progetti in campo ambientale o sanitario. Le esperienze di raccolte differenziate di rifiuti, finalizzate al loro recupero e, contemporaneamente, al ricavo di fondi per il sostegno di progetti di solidarietà, hanno un duplice valore educativo, sia ambientale, in quanto volte a sensibilizzare i cittadini ad adottare nuovi comportamenti per ridurre lo smaltimento dei rifiuti, sia sociale, in quanto consentono di accrescere nei cittadini il valore della solidarietà nei confronti delle popolazioni disagiate.

Le iniziative di Enìa.
Partirà poi a giugno l’iniziativa di Enìa, la multiutility di Reggio, Parma e Piacenza, che permetterà a tutti gli utenti di ritirare gratuitamente due kit per il risparmio idrico ed energetico (costituiti da 6 frangigetto per i rubinetti di casa e 2 riduttori per la doccia) e 2 lampade a basso consumo. I relativi coupon saranno inviati direttamente a domicilio, e permetteranno di ricevere il materiale rivolgendosi al più vicino centro Enia. L’obiettivo è contattare in questo modo 530 mila famiglie.

Quanta acqua consumiamo?
In media ognuno di noi consuma 250 litri di acqua al giorno per uso domestico, ma quest’acqua viene utilizzata solo in parte per bere, cucinare o lavarsi. La parte maggiore viene infatti usata per lo scarico del wc, per le lavatrici, le lavastoviglie, il lavaggio dei pavimenti, il giardino o “sprecata inutilmente”. Ridurre lo spreco di acqua vuole dire abbassare i costi economici e ambientali non solo dell’acqua ma anche dell’energia e delle emissioni collegate, perché prima di uscire dal rubinetto l’acqua viene pompata in superficie, depurata, canalizzata e, a volte, riscaldata. Ogni cittadino ha una grande importanza ed un grande ruolo per consumare meno acqua e soprattutto per consumarla meglio. Piccole tecnologie idrosanitarie, come i riduttori di flusso e la cassetta del wc a doppio tasto, diventano utilissimi per cominciare a risparmiare acqua, ma senza la coscienza dell’importanza per il nostro futuro di questi gesti quotidiani di ecologia domestica, sarà difficile avere risultati a lungo termine.