La quinta edizione della Settimana della domotica, in programma da oggi al 9 giugno, pre-senta un programma particolarmente ricco composto di sette incontri dedicati ai diversi aspetti della domotica, la disciplina che si occupa di ottimizzare l’integrazione fra i vari impianti presenti nell’edificio al fine di migliorarne la resa sia in termini di utilizzo dell’energia che di fruibilità da parte delle persone.

E proprio il tema del risparmio energetico è stato al centro del convegno di apertura di oggi che si è tenuto, come tutti gli altri incontri, presso ProMo l’ente di promozione dell’economia modenese in viale Virgilio 55 a Modena.
L’intervento dell’architetto Gaeta-no Fasano, di ENEA, ha messo in luce i risultati prestazionali e di ottimizzazione energeti-ca che si sono riscontrati in diverse esperienze, nazionali ed internazionali, di edifici intel-ligenti, all’interno del progetto di ricerca Risparmio Energetico e Domotica promosso dalla Regione Emilia-Romagna. E’ stato inoltre portato come esempio di pregio architettonico, domotica e bioclimatica il progetto del complesso museale dedicato ad Enzo Ferrari, che verrà realizzato nel cuore di Modena, e che presenta diverse soluzioni all’avanguardia dal punto di vista del risparmio energetico.

Attraverso la gestione intelligente dei diversi impianti di un edificio, è possibile consegui-re un significativo risparmio energetico: 30-40% nell’illuminazione, 10-15% nel riscalda-mento e raffrescamento. Va sottolineato che l’Italia con i suoi 86milioni di tonnellate di CO2 emessi dagli edifici, detiene un primato negativo in Europa e, dal 2000 ad oggi, nel settore terziario (uffici, scuole, banche, ecc.), si è addirittura verificato un incremento an-nuale dei consumi energetici del 6%. Per questo motivo gli edifici intelligenti, conciliando interessi economici, sociali ed ambientali, rappresentano un obiettivo strategico da perse-guire insieme tra settore pubblico e privato, con interventi concreti e condivisi.

Nel corso di tutta la settimana sarà possibile assistere alle simulazioni realizzate all’interno del Laboratorio di domotica, unico nel suo genere in Italia con oltre 300 metri quadrati de-dicati alle soluzioni più innovative e tecnologicamente avanzate della building automa-tion. Nel centro sono installati e gestiti da un sistema integrato: impianti di elettricità, gas e acqua, riscaldamento e condizionamento, controllo e gestione automatizzata degli accessi, rilevazione incendi, allagamenti e fughe di gas, telefonia e trasmissione dati, elettrodome-stici intelligenti e apparecchiature predisposte per disabili e anziani.

Informazioni e programma dettagliato su Promo on line.