Il Modena Jazz Club nell’ottica della collaborazione con tutte le strutture musicali della città promuove un appuntamento al Baluardo della Cittadella: un concerto di tutto rispetto e un’autrice da seguire con attenzione è la prosposta di Marilla Simonini nell’ambito della rassegna musicale del sabato sera al Baluardo ad ingresso gratuito.


Cantante, ballerina e compositrice, la Topferova (voce e quatro), Pedro Giraudo (basso) e Yulia Musayelyan (flauto) suonano una musica in cui gli aromi del son cubano si mischiano agli arrangiamenti trasognanti, acustici e pastorali tipicamente europei, senza trascurare gli echi jazz della metropoli americana. Dal “Son” cubano al “Merengue” venezuelano. L’ultimo album di Marta Topferova, intitolato “La Marea”, ha tutto il sapore di un lavoro che arriva dal Sud America pur considerando che la nostra artista è nata a Praga e vive negli Stati Uniti. La Topferova ha un fortissimo legame con la cultura sudamericana che le permette di poter esprimere la propria arte , utilizzando i canoni legati al quel tipo di musica, senza avere alcun legame ereditario con quelle terre. Marta spende buona parte del suo tempo libero esplorando la musica brasiliana, cubana, venezuelana, messicana o spagnola. Una voce, lievemente increspata e vissuta, tra lo spleen e la saudade, sorregge le cristalline trame armoniche realizzate con l’aiuto di Enrique Lopez.
La malinconica melodia di “Esperanza”, il brano più rappresentativo dell’intero disco, rimanda, come in un gioco di specchi, echi di un passato che la forma canzone moderna sembra aver del tutto rimosso. Da questa grande passione ne deriva una scelta artistica, e ascoltando questo lavoro ci si rende conto come sia davvero impressionante la facilità con cui l’artista elabora i materiali musicali. Una delle principali novità stilistiche del prodotto è la possibilità di percepire, all’interno delle strutture tipicamente sudamericane, le influenze classiche europee ed in particolare quelle legate alla musica Ceca (terra d’origine dell’artista). Con una faccia un po’ così, con un’espressione e un nome un po’ così, non è mica poco…



Il Baluardo della Cittadella si trova in piazza Giovani di Tien An Men, di fronte allo Stadio Comunale Alberto Braglia.