Il 9 giugno 2006, presso l’ Aula magna dell’accademia militare di Modena, in occasione dell’Assemblea annuale ASS.I.CA, l’Associazione Industriali delle Carni aderente a Confindustria, si riuniscono i massimi esponenti del mondo dei salumi e delle carni suine per tracciare un bilancio delle attività e per delineare le prospettive del settore e le strategie future.

Tra i rappresentanti istituzionali che porteranno il loro contributo ai lavori assembleari si segnalano presenze illustri quali il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, On. Paolo De Castro, il Direttore Generale delle Politiche Agricole Dott. Mario Catania e il Presidente di Federalimentare, Dr. Luigi Rossi di Montelera.


L’Assemblea dell’ASS.I.CA. è l’occasione per presentare i primi dati economici del settore elaborati dall’associazione e resi noti proprio in questa occasione. Si anticipa un dato significativo, quello dell’export, che con quasi 95.000 tonnellate inviate all’estero per un valore di circa 705 milioni di euro, ha fatto registrare, infatti, un +5,1% in quantità e un +5,8% in valore.



Principale mercato di sbocco per i prodotti della salumeria italiana si è confermata ancora una volta l’Unione Europea con Francia, Germania, Austria e Regno Unito nelle prime quattro posizioni.


Naturalmente in programma, anche gli interventi del Presidente di ASS.I.CA, Francesco Pizzagalli, del Presidente dell’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani, Nicola Levoni, e dei Presidenti di diversi Consorzi di tutela dei salumi italiani.