Il fresco fuori stagione insisterà praticamente anche per l’imminente ponte, infatti resta attiva una saccatura protesa dalla scandinavia al Mediterraneo centrale, alimentata da aria fredda che l’anticiclone presente con un massimo sull’Irlanda continua a fare affluire verso le nostre zone. In più, una piccola goccia fredda all’interno della saccatura riporterà nubi e rovesci nella mattina della festa della Repubblica, con un ulteriore sia pur lieve afflusso freddo. Variabile sabato, il lento ristabilirsi di tempo e temperature inizierà solo da domenica-lunedì, sebbene con instabilità pomeridiana.

Oggi: nuvoloso in montagna con nubi attorno alle vette Appenniniche, in temporaneo diradamento e nuova formazione nel pomeriggio. In serata arrivano nubi e rovesci irregolari da nord, possibili anche locali grandinate.
Venerdì: notte e prima mattinata molto nuvoloso-coperto con pioggerelle continue e a tratti scrosci di pioggia, in Appennino freddo tardo invernale con neve oltre i 1200 m circa; lento miglioramento, più in pianura, nel pomeriggio, Appennino ancora nuvoloso e freddo.
Sabato: variabile con alternanza di nubi (più chiuso a est e in Appennino, piogge in Romagna) a sole e limpido, nel pomeriggio rischio di rovesci.
Domenica: abbastanza soleggiata soprattutto al mattino, al pomeriggio aumenta il rischio di rovesci temporaleschi. Luneì sole al mattino, cumuli torreggianti temporaleschi al pomeriggio.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)