Un Master di primo livello, aperto a laureati in Medicina e Chirurgia, in Fisioterapia o titolo equipollente, in Neuropsicomotricità dell’età evolutiva o titolo equipollente, promosso dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, si propone di formare specialisti in metodologia della riabilitazione infantile e metodologia della ricerca.

Il Corso mira al perfezionamento dei seguenti profili professionali: medici fisiatri e neuropsichiatri, fisioterapisti, terapisti della neuropsicomotricità dell’età evolutiva che svolgono interventi specializzati di cura e riabilitazione nell’ambito delle patologie neuromotorie dell’infanzia correlati ad attività di impostazione di protocolli clinici e valutativi al fine di tradurre i percorsi in strategie di ricerca documentale.

L’iniziativa didattica, denominata Master in Riabilitazione Infantile e Metodologia della ricerca, avrà durata annuale sarà a frequenza obbligatoria e si concluderà col rilascio ai partecipanti che abbiano superato la prova finale del relativo diploma, che conferirà 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).
Aperto ad un massimo di 30 iscritti, il corso mira alla delineazione di sei precisi obiettivi formativi:
– analizzare e interpretare l’architettura delle funzioni, quali: manipolazione, visione, deambulazione, controllo posturale, anche alla luce delle attuali conoscenze di neurofisiologia;
– interpretare correttamente i segni e i compensi delle varie funzioni nelle patologie neuromotorie infantili, per formulare un progetto individualizzato sul paziente;
– saper distinguere cosa si può modificare e cosa non si può modificare della funzione compromessa nelle diverse patologie;

– individuare come costruire il progetto di recupero (metodologia riabilitativa);
– conoscere i principali disturbi relazionali e cognitivi nei pazienti con danno neuromotorio;
– valutare criticamente articoli e pubblicazioni relativi a metodi valutativi e diagnostici ed all’efficacia di un intervento terapeutico, all’appropriatezza dell’assistenza, alla misurazione dei risultati ottenuti con elementi di statistica, alla loro elaborazione ed analisi al fine di una propria produzione scientifica.

Punti forza del master sono rappresentati dalla presenza fra i docenti di qualificati esperti dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, ma anche provenienti da altri Atenei quali Parma, Pavia e Pisa.

Complessivamente l’impegno richiesto ai partecipanti comporta un onere di 1500 ore, 250 delle quali trascorse per lezioni frontali che saranno svolte nelle sedi universitarie di Reggio Emilia, le altre dedicate invece allo studio individuale ed alle attività di stage ed alla preparazione e discussione della prova finale da sostenere.

Il costo di iscrizione al master è di € 1200. Gli interessati dovranno fare domanda, scaricabile dal sito Università, e Fisioterapia Università cliccando successivamente sulla finestra “Master”, entro le ore 12.00 di martedì 30 maggio 2006. La richiesta può essere presentata personalmente alla Segreteria Master (Via Università 4) a Modena, o inviata via fax al numero 059/2056422 o spedita tramite posta o altro mezzo, purchè entro la data indicata sul bando.
In caso di spedizioni postali non farà fede la data del timbro postale.
Per informazioni ci si può rivolgere alla Segreteria Master (tel. 059/2056678; e-mail) negli orari di apertura al pubblico: lunedì 15.00 -17. 00; martedì 11.00 – 13.30; mercoledì 15.00 – 17.00 e venerdì 11.00 – 13.30.