L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia imprime un accelerazione al processo di internazionalizzazione dell’Ateneo, intervenendo a sostegno di progetti di mobilità che vedano coinvolti giovani ricercatori, desiderosi di perfezionare all’estero oppure presso i centri di ricerca dell’Ateneo emiliano le proprie competenze.

Saranno circa una decina di validi ricercatori nei prossimi mesi potrebbero recarsi fuori dall’Italia oppure giungere a Modena e a Reggio Emilia per periodi di studio, anche lunghi, che consentiranno loro di partecipare ad importanti progetti di ricerca, definiti nell’ambito di relazioni e scambi di collaborazione intrattenute con Università straniere convenzionate.
Lo ha stabilito un bando, uscito in questi giorni, che ha definito le modalità di partecipazione alle azioni di mobilità internazionale per giovani ricercatori. Il bando, in proposito prevede azioni di sostegno sia in favore di ricercatori in entrata, cioè che dall’estero vengano a svolgere attività di ricerca nell’Ateneo emiliano, che di ricercatori in uscita, ovvero che da Modena e Reggio Emilia si rechino presso istituzioni accademiche straniere.

Per favorire iniziative di scambio di giovani ricercatori, sia in entrata che in uscita, l’Ateneo ha previsto per il 2006 uno stanziamento di 50mila euro.
La formula attraverso la quale verrà sostenuta la permanenza dei ricercatori presso il nostro Ateneo ovvero presso un’istituzione estera sarà quella del cofinanziamento, così determinato: per i ricercatori in mobilità in entrata l’Ateneo stanzierà al massimo il 70% della cifra necessaria per la permanenza, mentre per i ricercatori in uscita sarà coperto al massimo per il 50% della somma necessaria per la permanenza presso l’istituzione estera. L’ammontare massimo per ciascun progetto di ricerca non potrà superare i 10.000 euro.

Le richieste di finanziamento, da concordarsi con il partner straniero da cui provenga o presso cui si rechi il ricercatore, vanno presentate dal docente dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, responsabile di progetto di ricerca o di convenzione, e dovranno essere compilate on line e in cartaceo entro il 21 giugno 2006 secondo il modello scaricabile dal sito dell’Università da trasmettere all’Ufficio Rapporti Internazionali, via Università, 4 41100 Modena, e-mail.