Il Policlinico di Modena è tra i 200 ospedali italiani che aderiscono alla ‘Giornata Nazionale per la lotta alla sordità‘, promossa dall’Associazione Italiana per la Ricerca sulla Sordità (A.I.R.S.), sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e col patrocinio del Ministe-ro della Salute e della Società Italiana di Audiologia e di Foniatria.

Sono 14 mila i pazienti seguiti dall’audiologia del Policlinico, sezione situata all’interno dell’Otorinolaringoiatria; sette milioni gli italiani che hanno problemi di udito e tra essi molti sono bambini.
L’obiettivo dell’iniziativa nazionale è sensibilizzare l’opinione pubblica sui gravi problemi me-dici e sociali connessi alla sordità e i disturbi di comunicazione e sulle possibilità di prevenirli.

La Struttura Complessa di Otorinolaringoiatria del Policlinico, diretta dal dottor Livio Presutti, ha aderito all’iniziativa: l’8 giugno, dalle ore 8 alle 12 e dalle 14 alle 17 i sanitari dell’Audiologia, coordinati dalle professoresse Menozzi e Genovese e dal dottor Monzani, ef-fettueranno gratuitamente l’esame dell’udito negli ambulatori dell’Otorinolaringoiatria, situati al primo piano del Policlinico, ingresso 17.
E’ necessario prenotare telefonicamente la visita alla segreteria del reparto, allo 059.422.2402, dal 29 maggio al 7 giugno, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 14, sino ad esaurimento della disponibilità.

L’A.I.R.S. è una ONLUS che dal 1995 è attiva nella promozione di programmi di prevenzione e ricerca scientifica sulla sordità e sugli altri disturbi uditivi. Si occupa dei disturbi della per-cezione udiva, di quelli della comunicazione e della vita di relazione che comprendono pre-valentemente i problemi dovuti a riduzione dell’udito (ipoacusia), disturbi dell’equilibrio e dei disturbi del linguaggio. Sono da tempo attivi programmi per la prevenzione primaria e se-condaria: screening neonatale uditivo, diagnostica audiometrica, vestibolare e foniatrica, trat-tamento medico riabilitativo, controllo e collaudo protesico acustico.
Recentemente è stato attivato il programma per la selezione, il trattamento chirurgico (con impianto cocleare) e la riabilitazione delle ipoacusie profonde nei bambini e negli adulti.