Assessorato alla Cultura, Biblioteca Comunale e Università del Tempo libero di Casalgrande, nell’ambito degli ‘Incontri con l’autore’, invitano ad un appuntamento con Michele Mezza. L’incontro questa sera alle 21 presso la Sala Consiliare di Casalgrande.

Media senza mediatori. Appunti e spunti sulla comunicazione di convergenza‘ di Michele Mezza – Morlacchi Editore. Interverrà il giornalista Mario Vighi.

Lo scenario della comunicazione multimediale si presenta sempre più instabile. Il sisma digitale che ha investito l’intero orizzonte cognitivo non si è ancora assestato e tende semmai ad aumentare d’intensità. Investita frontalmente è la funzione stessa dell’informare, sia nella versione stampata che nelle sue più svariate versioni elettroniche. Profili professionali, logiche organizzative, qualità dei linguaggi, identità dei consumatori sono tutte categorie sottoposte a torsioni e scomposizioni. Diventa difficile, soprattutto in una logica formativa, cercare di fissare un nuovo quadro teorico dell’insieme. È essenziale assumere un approccio critico che permetta di decifrare, via via che si modifica, la tendenza di fondo.

Gli appunti che danno corpo al volume perseguono questo obiettivo, cercando di cogliere, nel processo di individualizzazione del consumo e della produzione di comunicazione, una bussola che permetta almeno di intendere il senso del movimento che ci circonda.