Un corso di preparazione per l’esame di ammissione al percorso per la laurea in Infermieristica. Ha deciso di organizzarlo la Provincia di Modena di concerto con l’Azienda ospedaliera del Policlinico per far fronte alla carenza di personale infermieristico e socio sanitario altamente specializzato che caratterizzata da tempo le strutture sanitarie modenesi.

Per iscriversi al corso di laurea in Infermieristica, infatti, è necessario superare una prova di ammissione. Succede però che, almeno finora, è stata registrata una notevole discrepanza tra coloro che si iscrivono all’esame e quelli che riescono a superarlo. L’intenzione della Provincia è quella di sostenere, attraverso un corso, la preparazione degli aspiranti ad affrontare al meglio l’esame di ammissione ed elevare di conseguenza il numero di infermieri che possono aspirare alla laurea (corso universitario triennale). Questo del resto rientra anche fra gli obiettivi del Patto sottoscritto fra enti sanitari, amministrazioni locali, ordini professionali, sindacati, cooperative, associazioni d’impresa e che si è tradotto in un “Tavolo” per contrastare la carenza di figure professionali infermieristiche.

Il contributo per la realizzazione del corso di preparazione all’esame di ammissione si aggiunge allo stanziamento che la Provincia ha definito già dal 2002 per assegnare contributi formativi di 520 euro all’anno per promuovere la professione di infermiere tra cittadini residenti nel modenese. I contributi, infatti, sono assegnati a studenti residenti nel territorio provinciale per un periodo continuato di almeno tre anni e iscritti al corso di laurea in Infermieristica.