C’è tempo fino a lunedì 15 maggio per chiedere alla Provincia di Modena un finanziamento per l’informatizzazione delle aziende agricole. Il bando che prevede aiuti per l’acquisto di computer e attrezzature connesse, quest’anno dà priorità a coloro che si impegnano a dotarsi dell’apposito kit per la firma digitale.

Si vuole infatti favorire la diffusione di questa tecnologia, proprio mentre l’assessorato provinciale Agricoltura si sta attrezzando per permettere agli utenti l’uso della firma digitale, al posto di quella autografa su domande e documenti, in modo da ridurre tempi e snellire procedure.

Da quest’anno saranno ammessi al finanziamento anche coloro che hanno già beneficiato di contributi per l’acquisto di hardware e software negli analoghi bandi precedenti al 2001.

La spesa massima ammessa è di 1.400 euro (Iva esclusa) per ogni impresa e l’importo dell’aiuto è distinto per aree: per collina e montagna è del 50 per cento della spesa sostenuta, quindi fino a un massimo di 700 euro per azienda, mentre per le rimanenti aree di pianura il contributo è del 40 per cento della spesa sostenuta, fino a un massimo di 560 euro per azienda. Le domande saranno finanziate fino all’esaurimento dei fondi disponibili. Per ulteriori informazioni rivolgersi all’assessorato Agricoltura (059/209717).