Grande preoccupazione ci procura l’ammissione, tardiva, noi lo dicevamo da mesi che l’ANAS era senza soldi, del Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi in merito la carenza di fondi nelle casse dell’Azienda, una carenza che rende più che mai difficile l’avvio dei lavori per la realizzazione della Bretella Campogalliano – Sassuolo.


E’ chiaro a tutti che è stata solo la campagna elettorale, circa otto mesi fa, a spingere l’allora Ministro delle Infrastrutture Pietro Lunardi e una larga schiera di politici locali ad annunciare in pompa magna l’imminente avvio dei lavori per la Bretella.



Tutti noi ci chiedevamo con quali fondi l’opera sarebbe stata realizzata.



Già nel 2001, quando il Ministro, alla Ferrari di Maranello, annunciò l’intenzione di togliere il progetto all’Autobrennero per affidarlo ad Anas ed aprire i cantieri a marzo 2002, a tutti noi la cosa sembrò impossibile.



Che le casse dell’Anas fossero vuote era nota da tempo, eppure si è preferito mettere in silenzio la cosa, affermando l’esatto contrario e, dopo una lunga serie di rinvii, si è addirittura stilato una sorta di calendario che prevedeva l’avvio del lavori il mese scorso per arrivare all’inaugurazione della Bretella nel 2008.



Si è preferito intestardirsi sull’incarico ad Anas, che non ha mai fatto mistero di non avere le risorse economiche necessarie, chiudendo occhi e orecchie sulle offerte che arrivavano da privati.



Sono d’accordo col Sindaco Pattuzzi – è ora di smetterla con la politica surreale degli annunci per passare alla politica dei fatti.



il nuovo Governo e il nuovo Ministro delle Infrastrutture devono porre mano velocemente a questa situazione ridicola e garantisca i soldi dovuti alla Provincia per finire la Modena Sassuolo.


Ferruccio Giovanelli – Segretario DS Sassuolo