Un piccolo, ma attivo vortice depressionario in transito sulla Pianura Padana ha già causato il veloce transito di una linea temporalesca questa mattina. Domani tale vortice si allontanerà verso sud est, ma dal Golfo Ligure entrerà un altro vortice in quota, un po’ più debole, che si allontanerà verso il medio Tirreno già a sera. Da giovedì assisteremo ad una graduale rimonta del campo barico, anche se le correnti in quota lasceranno transitare sui nostri cieli alcune nubi medio alte.

Oggi, tempo estremamente variabile: alle schiarite si succedono nubi che danno luogo a rovesci e temporali sparsi in estensione dal pomeriggio. In serata le nubi si stratificheranno e le piogge si attenueranno.
Domani, residua nuvolosità con qualche isolata pioggia al mattino, specie in montagna, ma tendenza a temporaneo miglioramento. Dalle ore centrali sviluppo di nubi cumuliformi a partire dall’Appennino, dove si avranno temporali sparsi. Possibilità di isolati temporali anche in pianura durante il pomeriggio. Netto miglioramento in serata.
Giovedì, bel tempo con isolate nubi cumuliformi al pomeriggio, che in montagna potrà dar luogo a brevi, locali, rovesci.
Venerdì e sabato, bel tempo, con al più passaggi di nubi medio alte di scarsa consistenza.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)