Non cambia l’indirizzo: (Comune Sassuolo), ma cambia tutto il resto. Da un lato sarà un sito di concezione moderna, sia dal punto di vista grafico (in aderenza agli standard W3C e PA ma con uno stile pienamente giornalistico), che della tecnologia che lo fa funzionare. Dall’altro si propone di costituire uno strumento immediato e di grande utilità per il cittadino navigatore.

Le pagine infatti sono facilmente consultabili e ogni argomento e settore dell’amministrazione comunale può essere raggiunto con la massima facilità, per merito di una grafica snella e chiara e anche grazie a un efficiente motore di ricerca interno. Immediatezza e completezza delle informazioni; grande integrazione tra testi, fotografie e grafica; facilità di approfondimento dei contenuti; efficace modularità e reperibilità delle notizie, suddivise per sezioni, sottosezioni e menu navigabili sono alcune delle linee guida che ne hanno ispirato l’impostazione.

Anche la tecnologia utilizzata in particolare per quanto riguarda l’ambiente di gestione dei nuovi contenuti è semplificata al massimo, in modo da facilitare il compito di chi si occuperà di lavorare quotidianamente sull’aggiornamento. Grazie a questa immediatezza, sia nella consultazione che nell’elaborazione del sito, il Comune si impegnerà a garantire contenuti freschi, notizie rinnovate con tempestività, informazioni sempre aggiornate. Ovviamente il sito si andrà arricchendo di giorno in giorno e necessiterà ancora di tempo per essere completo. Ma fin da subito si presenta ricco di notizie di grande utilità.

Il portale, elaborato con il supporto tecnico della direzione sistemi informativi, si arricchirà di nuovi portali tematici già in cantiere e totalmente integrati con i sistemi informativi interni per garantire tempestività ed evitare doppie lavorazioni dei contenuti. Il portale dell’albo pretorio, quello dei contribuenti, dello sportello unico delle imprese, dei giovani, dell’edilizia privata, della casa e della polizia municipale saranno i portali che entreranno in attività nei prossimi 8 mesi per garantire ai cittadini e ai professionisti informazioni tempestive su tutte le attività della amministrazione comunale.

Contestualmente l’Amministrazione comunale di Sassuolo ha deciso di procedere alla realizzazione di una nuova linea grafica delle comunicazioni istituzionali ed informative dell’ente, per rispondere al meglio alle esigenze comunicative della macchina comunale rivolte alla cittadinanza.
E’ stato quindi commissionato il restyling dello stemma comunale, del quale sono state ovviamente mantenute le caratteristiche fondamentali ma che è stato reso ora più accattivante ed efficace; di conseguenza, sono stati rinnovati e uniformati tutti gli strumenti visivi dell’Ente, a partire proprio dal sito Internet per proseguire con carta intestata e modulistica, buste e cartelle, biglietti da visita, loghi dei servizi e dei progetti in corso, depliant, locandine, manifesti e inviti, cartellonistica.
Una nuova immagine dell’Ente che punta a rafforzare le attività di informazione e di comunicazione attraverso l’adozione graduale di una nuova linea grafica che distingua e rende riconoscibili a prima vista le comunicazioni istituzionali ed informative della sua attività.

“Attraverso questo due strumenti, il nuovo sito e l’immagine coordinata – commenta l’assessore alla comunicazione, Marco Fiori – siamo convinti di compiere un deciso passo avanti nella direzione di comunicare in modo più efficace con i cittadini, mettendo a loro disposizioni strumenti idonei e anche accattivanti per accedere con più semplicità e in modo migliore alle informazioni relative al funzionamento della struttura e dei servizi comunali, così come alle iniziative culturali e ricreative del territorio”.