Dal 18 maggio al 6 giugno Reggio Emilia
e Parma saranno sedi del tradizionale appuntamento di primavera con teatro, danza e musica del ‘Reggio Parma Festival‘, presentato oggi dal suo presidente Carlo Latini e dai responsabili di settore.


L’inaugurazione avverrà a Teatro Due di Parma il 18 maggio con ‘Giulio Cesare’ e con ‘La casa d’argilla’. La danza, ospitata a Reggio Emilia
con la rassegna Red, aprirà invece la sera successiva al teatro Valli dove Aterballetto presenterà la prima assoluta di una rivisitazione digitale di ‘Romeo and Juliet’ su musica di Prokof’ev a cura di Mauro Bigonzetti e Fabrizio Plessi.
Gli spettacoli reggiani, oltre a Bigonzetti, avranno
protagonisti Angelin Preljocaj, Rui Horta, Sasha Waltz, Russell Maliphant, Enzo Cosimi e il gruppo Kinkaleri.

La prosa ha in programma, a Parma, anche ‘Winch Only’ del celebre regista Cristoph Marthaler, ‘La Didone’ e ‘Nella solitudine dei campi di cotone’. La sezione Opera propone al Regio di Parma, il 6 giugno, ‘Macbeth’ di Verdi per la regia di Liliana Cavani (direttore Bruno Bartoletti, interpreti Leo Nucci e Silvie Valayre). La sera precedente,
all’auditoriun Paganini si esibirà la Royal Philarmonic Orchestra di Londra diretta da Daniele Gatti.

Due serate jazz sono in calendario il 26 maggio al teatro Cavallerizza di Reggio (Corvini&Iodice Roma Jazz Ensemble) e il primo giugno a Teatro Due di Parma (Ostinato, special guest Karl Potter).