Penultimo appuntamento per la rassegna ‘VivaVoce’ organizzata dalla Fondazione San Carlo e da Emilia Romagna Teatro Fondazione. Questa sera alle ore 21 il Teatro della Fondazione San Carlo ospiterà le letture di Renato Carpentieri, regista, drammaturgo e attore napoletano, che nella sua città d’origine ha svolto un’intensa attività di organizzazione e promozione culturale, dal 1990 è uno dei protagonisti de ‘La Squadra’, la più popolare serie televisiva di Raitre.

Nati dal bisogno di esprimersi, gli ‘Essais’ di Montaigne danno corpo alle fantasie dell’autore in uno stile in cui metafora e idea astratta formano un tutt’uno. Il dodicesimo capitolo del secondo libro dei Saggi si inoltra a dimostrare la fragilità e vanità della natura umana, inabissandosi e facendo venire a galla i pensieri di Platone il quale dichiara che parlare con gli animali accresce la sagacia e la prudenza nonchè la felicità degli uomini.

“Quando mi diverto con la mia gatta, chi sa se essa non passi il suo tempo con me più di quanto non faccia io con lei?” dichiara Montaigne in una di quelle osservazioni che acquistano la luce della verità perchè non scindibili dall’autore stesso, dipingendone una complessa, ricca e contraddittoria immagine dell’uomo.
Ingresso gratuito.

La rassegna gode dell’accredito ministeriale per la formazione del personale della scuola e, nei limiti della normativa vigente, prevede l’esonero dal servizio per i partecipanti.