Sono complessivamente venti le rotatorie programmate dall’assessorato alle Infrastrutture e Mobilità del Comune di Modena nel periodo 2004 – 2009, di cui tre già completate, quattro in corso di realizzazione e tredici per le quali i lavori sono in programma a breve e medio termine, per un importo complessivo di 25 milioni e 521mila euro.

Le tre rotatorie già realizzate sono quelle all’incrocio Cialdini – Suore e Tangenziale – via Vignolese. La prima è costata 2 milioni e 396mila euro, la seconda un milione di euro. La terza, invece, è quella tra via Soratore e via Canaletto, per un costo di 1 milione di euro.

Le quattro rotatorie in fase di realizzazione, invece, sono quelle all’’incrocio tra Tangenziale Est e via Emilia Est (9 milioni e 820mila euro), SS12 Estense – via Morane (1 milione e 424mila euro), SS12 Estense – via Contrada (911mila euro) e Fratelli Rosselli – Panni – S. D’Acquisto (650mila euro).

Entro il 2006 saranno anche avviati i lavori per le rotatorie all’incrocio tra via Divisione Acqui – Tangenziale Pasternak, tra via Indipendenza e via Resistenza e tra via Indipendenza e la Tangenziale, per un costo programmato di 800 mila euro.

Nel 2007, inoltre, sarà la volta della nuova strada di collegamento tra via Nobili e via D’Avia e via Galilei e la Tangenziale (1 milione e 200mila euro) oltre che di due rotatorie tra via Bonacini – via Divisione Acqui e via Minutara – via Divisione Acqui, per un importo di 1 milione 420mila euro.

Tre nuove rotatorie sono quindi programmate nel 2008, quella di viale Ciro Menotti (1 milioni e 800mila euro) e quelle tra via Rosselli – strada Saliceta San Giuliano e all’incrocio tra l’imbocco Peep di via Panni e Strada Saliceta, per complessivi 1 milione di euro).

Nel 2009, infine, sono in programma la rotatoria all’incrocio tra via Fanti e via Pico della Mirandola (1 milione e 600mila euro) e quella all’incrocio tra via Fratelli Rosselli da Strada San Giuliano e via Contrada, per un costo di 500mila euro.