Con un certa sorpresa per gli impazienti del caldo le statistiche del mese di aprile, raccolte presso la centralina di Piazza Roma dell’Osservatorio Geofisico dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, evidenziano una temperatura media mensile nettamente più alta della media: 15°C, contro i 12.9°C del periodo 1971-2000.


In base a queste rilevazioni risulta, dunque, che l’aprile 2006 è stato l’ottavo più caldo, a Modena, dal 1860. Il record, però, resta quello del 1945 con 17.0°C. Anche nel 2000 si ebbe un aprile molto caldo (15.3°C), e in quello stesso anno si ebbe anche la temperatura massima giornaliera più elevata per il mese (28.6°C). Quest’anno, invece, non si è andati oltre i 24.8°C del giorno 24, ma quasi tutto il mese è stato, non di molto ma costantemente, sopra la media.

”Venendo ai giorni attuali – commentano Luca Lombroso e Salvatore Quattrocchi, esperti dell’Osservatorio Geofisico del Dipartimento di Ingegneria dei materiali e dell’ambiente dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – più o meno le temperature sono quelle normali della stagione. Nei prossimi giorni ci aspetta, comunque, un peggioramento della situazione per opera di una saccatura, che si allunga dall’Atlantico, che porterà temporali e calo delle temperature”.

Da metà settimana tuttavia si può prevedere una rimonta anticiclonica e, forse, una prima ondata di caldo precoce verso il successivo fine settimana.