Un bando per valorizzare i prodotti tipici del territorio. Un marchio, ‘Modena è’, per veicolarli sui mercati. E’ quanto ha deciso la Provincia di Modena che intende in questo modo creare sinergie operative con le aziende di piccole e medie dimensioni dell’agroalimentare per affrontare mercati nazionali ed europei, favorendo lo sviluppo dei rapporti diretti tra imprenditori, operatori commerciali, enti istituzionali e strutture di rappresentanza, al fine di sviluppare accordi di cooperazione e vendita.


Per realizzare questi interventi è però necessario che le aziende dei prodotti di eccellenza, dei prodotti tipici e di quelli di agricoltura biologica aderiscano alla attività istituzionale di promozione della cultura enogastronomia del territorio locale. A questo scopo la Provincia ha deciso di istituire un apposito elenco di imprese che siano interessate al progetto di promozione. Le imprese del settore agroalimentare che sono interessate alla partecipazione (con materiale informativo e prodotti o con la presenza di operatori) alle manifestazioni, fiere ed eventi in collaborazione con la Provincia, debbono inviare la scheda di manifestazione di interesse al progetto che è reperibile sul sito Agrimodena.

Alle aziende interessate la Provincia offre i seguenti servizi: visibilità del prodotto nello stand o spazio destinato alla Provincia; pubblicizzazione dell’evento sulla stampa settoriale; stampa e divulgazione di tutti i materiali promozionali istituzionali; realizzazione del catalogo delle aziende partecipanti in italiano, inglese, francese e tedesco; inserimento di materiale pubblicitario aziendale nelle confezioni promozionali di prodotti tipici; eventuale allestimento nello stand di uno spazio per l’assaggio guidato dei prodotti.