Oltre 18 mila chilogrammi di piccoli elettrodomestici, cellulari e pile sono stati raccolti nel mesi di aprile in oltre 80 scuole di tutta la provincia, dalle materne alle superiori. Questo grazie a Mister Tred, la campagna promossa dalla Provincia di Modena e dal Tred di Carpi, con la collaborazione delle aziende Hera, Aimag, Sat e Geovest e della cooperativa Riparte.

Obiettivo della campagna: la sensibilizzazione delle nuove generazioni sulla necessità di smaltire in modo differenziato una serie di oggetti elettrici ed elettronici di uso quotidiano, dagli asciugacapelli ai computer.
Gli studenti hanno portato a scuola, in un’isola ecologica allestita per l’occasione, oltre 16 mila chilogrammi di piccoli elettrodomestici, 214 chili di telefoni cellulari, oltre mille chili di pile, 735 chili di cartucce e toner e 405 chili di materiale in plastica e carta.
Come spiega Alberto Caldana, assessore provinciale all’Ambiente, “questi oggetti contengono sostanze nocive per l’ambiente che devono essere smaltite in modo adeguato; inoltre buona parte dei componenti, come vetro, plastica e metalli, può essere recuperata. Non a caso a Carpi è nata la piattaforma del Tred, il più importante centro regionale per lo smaltimento di questo tipo di materiali”.

In occasione della presentazione dei dati sulla campagna nelle scuole, l’opportunità di smaltire in modo differenziato questi oggetti è stata riproposta venerdì 5 maggio per i dipendenti della Provincia che hanno potuto conferire i rifiuti in un’isola ecologica allestita temporaneamente nel cortile della sede dell’ente.
E’ stato lanciato anche un concorso per premiare le scuole che hanno consegnato il maggior quantitativo di rifiuti. Hanno vinto la scuola materna Sacro cuore di S.Cesario, la scuola elementare di Castelfranco Emilia, la scuola media di Lama Mocogno e l’istituto agrario Spallanzani di Monteombraro di Zocca. In occasione delle premiazioni le aziende organizzano una serie di ecofeste: Sat il 10 maggio a Sassuolo, Aimag il 14 maggio a Carpi, Hera il 16 maggio a Modena.
Le giornate di raccolta sono state accompagnate anche da una campagna informativa con materiale specifico sulla raccolta differenziata.