Un dibattito tra studenti modenesi, francesi, lituani e slovacchi, la fotostoria di un viaggio in bicicletta da Trieste al Montenegro, un concerto funky e una festa con dj set: così, venerdì 5 maggio, a Modena alla Tenda di viale Molza, i giovani modenesi festeggiano l’Europa unita. Il 9 maggio, infatti, ricorre il 56esimo anniversario della nascita dell’Europa comunitaria e si celebra la Festa dell’Europa.

La giornata di venerdì comincia alle 8.30 con l’incontro tra gli studenti del Liceo Tassoni e Massimo Marchesi, della Rappresentanza a Milano della Commissione europea. Alle 10 alla Tenda ci saranno invece, insieme agli studenti delle scuole superiori modenesi, i delegati di scuole francesi, lituane e slovacche, per un confronto sulle diverse visioni dell’Europa, sull’integrazione e sulla democrazia. All’incontro, dal titolo “La voce dei Giovani e l’Europa”, partecipano anche il Sindaco di Modena Giorgio Pighi, l’assessore alle Politiche giovanili e cittadinanza europea Elisa Romagnoli e il dirigente del Centro servizi amministrativi Antonio Guarro. La Festa dell’Europa continua alle 21 con la proiezione di “Ravno Sarajevo. 1381 km di storia in bicicletta”: racconto fotografico di un viaggio da Trieste al Montenegro, accompagnato da narrazioni e musiche balcaniche. La serata è a cura dell’associazione Going to Europe, che presenterà anche le opportunità di scambio internazionale e volontariato per i giovani che desiderano viaggiare in Europa. Seguiranno il concerto funky del gruppo modenese Nadira e un dj set.

È invece un legame tra Europa e Africa quello proposto, sempre venerdì 5 maggio alle 21, dall’associazione Modena per gli altri alla polisportiva Modena est in via Indipendenza. Con il concerto popolare “Europa canta: un ponte per l’Africa”, l’associazione punta a raccogliere fondi a sostegno dell’ospedale di Dubbo in Etiopia: musica e poesie sono di Luciano Gitani e Marco Tedeschi con l’accompagnamento degli Eureka, l’ingresso intero costa 7 euro e quello per gli studenti 5 euro.

Infine, gli studenti del Liceo Muratori insieme ai loro ospiti lituani, francesi e slovacchi parteciperanno dal 6 al 9 maggio a Riccione al progetto “Pace, diritti e democrazia attraverso il dialogo ed il dibattito” promosso dalla Rappresentanza della Commissione europea in Italia, dall’Assemblea legislativa dell’ Emilia-Romagna, dall’Ufficio scolastico regionale, dal Comune di Riccione e dalla rete Europe Direct. Anche Europe direct del Comune di Modena sarà presente con uno stand e con l’iniziativa “L’Europa per cittadini”, in collaborazione con il Centro documentazione e ricerche sulle Comunità europee dell’Università di Modena e Reggio Emilia, l’Ufficio politiche comunitarie della Provincia di Modena, Promec, Camera di Commercio e la Cattedra J. Monnet sul Diritto comunitario della Facoltà di economia.

Per chi desidera informarsi sulle tematiche europee, materiale informativo e personale di Europe direct sarà presente dal 10 al 12 maggio negli Uffici relazioni con il pubblico di numerosi comuni, mentre il 9 maggio un punto informativo sull’Unione europea sarà allestito nella sede della Provincia di Modena in corso Martiri della libertà 36.