Il tema che quest’anno caratterizza la tradizionale settimana di Croce Rossa sarà l’”assistenza universale grazie ai volontari”. La Croce Rossa è infatti un network costituito da 97 milioni di volontari che ogni anno assistono più di 227 milioni di beneficiari, ispirandosi – ogni giorno e in ogni luogo – ai suoi 7 Principi Fondamentali.


A Modena la Croce Rossa opera a livello di preparazione alle catastrofi, interventi di emergenza in caso di catastrofe naturale, emergenze civili, servizi assistenziali in seno alla nostra comunità, primo soccorso, sicurezza stradale, educazione alla salute, diffusione dei Principi del Diritto Internazionale Umanitario.



La tradizionale settimana della Croce Rossa che quest’anno, a Modena, viene estesa a ben 16 giorni, rappresenta per il Comitato Locale di Modena l’occasione di incontro con la popolazione, l’occazione per “scendere in piazza” e per diffondere i 7 Prinicipi Fondamentali, la possibilità di effettuare raccolte fondi e di promuovere attività di prevenzione ed educazione sanitaria, nonchè di reclutamento di nuovi associati al fine di migliorare la conoscenza della Croce Rossa Italiana.



Dopo quasi un anno si riaprono le porte dell’ingresso principale dell’ospedale vecchio, il Sant’Agostino, per ospitare una mostra storica CRI. Grazie al Comune di Modena che ha messo a diposizione i locali, la Croce Rossa – per la prima volta a Modena – inaugura una mostra che raccoglie cimeli storici CRI di ogni genere: da una portantina alle medaglie, dalle cartoline di guerra alle divise delle Crocerossine. Ma anche strumenti medici antichi, targhe e diplomi.
Oltre alla Mostra Storica al Sant’Agostino, il Comitato Locale di Modena proporrà monitoraggi di pressione arteriosa e glicemia in Piazza Grande e in Largo San Giorgio.


Ai bambini sono dedicate attività creative nelle piazze, ma anche una Caccia al Tesoro ai Giardini Pubblici e l’educazione stradale con tanto di rilascio di patente speciale CRI a quelli che supereranno un piccolo test di guida con la loro bicicletta.
Anche grazie alla collaborazione di alcuni sponsor (Caffè Molinari, Modena Football Club) sarà allestita una pesca di beneficenza in Piazza Grande e – per gli amanti del brivido da sirena – una simulazione di una maxi emergenza in Piazza Mazzini.
L’invasione pacifica non risparmierà le scuole. Due infatti gli istituti che verranno visitati dai volontari CRI per parlare della Associazione e delle attività che essa svolge.

Le celebrazioni si concluderanno la sera del il 14 maggio, con una fiaccolata lungo le vie del centro, che prevede una breve sosta sotto la torre Ghirlandina e un riflessione davanti alla lapide dei caduti.


Sabato 29 e Domenica 30 aprile, Lunedì 1, Sabato 4 e Domenica 7 Maggio
Mostra Storica ore 09.30-12.30 e ore 15.30-19.00 –
Androne Ex Ospedale Civile
Sant’Agostino – P.le Sant’Agostino, 228